Home Notizie Subsonica: le date dell’Istantanee Tour 2012, a 15 anni dal primo album. E per capodanno…

Subsonica: le date dell’Istantanee Tour 2012, a 15 anni dal primo album. E per capodanno…

La band Torinese riproporrà i primi successi con un Tour celebrativo. Le date su SoundsBlog.it

di piero
pubblicato 13 Dicembre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 17:52


Se c’è una cosa che proprio non si può rimproverare ai Subsonica, quella è la voglia di donarsi senza riserve al proprio pubblico: dalla pubblicazione di Eden di inizio marzo al fresco re-packing di metà novembre il 2011 di Samuel e compari è stato un costante, instancabile traffico d’anime attorno a palchi infuocati. Dal tour primaverile nei palazzetti [SoundsBlog c’era!] a quello estivo, all’aria aperta tra piazze e festivals…e poi ancora il filotto di date acustiche, nei teatri. Chi voleva goderseli, insomma, ha avuto infinite occasioni. E dubito qualcuno si sia poi pentito.

Dopo tanta fatica ci si apetterebbe un poco di meritato riposo…e invece no, non ancora. C’è ancora tempo per brindare assieme al nuovo anno e di trascorrere on the road pure uno spicchio di 2012, per celebrare come si deve l’inizio della loro personale epopea. Ricorreranno i 15 anni dalla release di SubsOnicA, il primo album di studio. E vanno celebrati! Era il 1997, l’epoca della sperimentazione, della voglia di far emergere pure qua in Italia suoni alternativi all’imperante melodia. Era l’epoca pre-major, del contratto con la Mescal, del lancio in radio di pezzi come Cose Che Non Ho e Radioestensioni.

Era e tornerà ad essere, almeno per qualche giorno, il prossimo aprile. Con L’Instantanee Tour 2012.

Il titolo non è -ovviamente- una casualità, è quello del primo singolo estratto dall’album. Le date saranno almeno cinque (si parla di qualche aggiunta, forse anche oltreconfine) e scaletta e strumentazioni saranno ad hoc.

La band torinese suonerà pezzi d’annata che, causa ‘sovraffollamento di materiale’, non riusciva più a proporre live e lo farà con gli strumenti originali dell’epoca messi sopra al palco (pure lui annunciato ‘a tema’, spettacolare) accanto a quelli più recenti. Sarà un amarcord vero e proprio, cui gli aficionados non potranno proprio mancare.

Le date ad oggi confermate sono qua in basso, i biglietti saranno disponibili nei vari canali già a partire da questa settimana al prezzo di 20 euro + 3 per la prevendita:

21 Aprile 2012 @ Palabam – Mantova
23 Aprile 2012 @ Mediolanum Forum – Assago (Milano)
26 Aprile 2012 @ Palaolimpico – Torino
27 Aprile 2012 @ Unipolarena – Bologna
28 Aprile 2012 @ Palalottomatica – Roma

E se aprile vi sembra troppo lontano, potete ingannare l’attesa coi due show di capodanno già fissati. Non ascolterete tutte le vecchie hits ma l’energia e il groove dei Subs saranno sempre quelli. Le coordinate a seguire e questo link per ulteriori info.

30 Dicembre 2011 @ Urban – Perugia
31 Dicembre 2011 @ Zoppas Arena – Conegliano (TV)

Notizie