Sellaband – produzioni musicali dal basso

Sellaband nasce dall’ idea di tre giovani olandesi appassionati di musica e stanchi di un mercato musicale chiuso e morente. Il progetto funziona in maniera semplicissima: artisti, band o solisti si iscrivono alla community e caricano il loro materiale; lo scopo è quello di trovare un buon numero di fans che finanzino il loro lavoro.

di

Sellaband nasce dall’ idea di tre giovani olandesi appassionati di musica e stanchi di un mercato musicale chiuso e morente. Il progetto funziona in maniera semplicissima: artisti, band o solisti si iscrivono alla community e caricano il loro materiale; lo scopo è quello di trovare un buon numero di fans che finanzino il loro lavoro. Dall’ altro lato i fans, acquistando pacchetti di “azioni” (minimo 10 dollari) diventeranno i produttori.

La cifra da raggiungere per ogni band/artista è di 50.000$ (che permetterà la realizzazione di un album e dovrà prevedere tecnici, sala, mixing etc.), difficile ma non impossibile; ipoteticamente 5000 fans potrebbero permettere ad una band la realizzazione di un disco, quindi, si tratta di trovare 5000 persone che credano in te (ed infatti sono chiamati believers). Una volta prodotto, il lavoro della band sarà disponibile per il download gratuito ma sarà venduto per ogni altro tipo di utilizzo (soundtrack, televisione, pubblicità); i proventi verranno divisi in tre parti: una per Sellaband, una per l’ artista ed una per il believer.

La cosa bella è che, ad oggi, quattro progetti sono stati completamente finanziati e sono sui blocchi di partenza: Nemesea, metal-rock dall’ Olanda (la band della foto che ha raggiunto la cifra in tre mesi), il progetto acustico dell’ americano Cubworld, Second Person, terzetto londinese che mischia hip hop, jazz ed elettronica ed infine Clémence, bellissima ragazza francese con una bella voce e che potrebbe aspirare tranquillamente a posti importanti in classifica. Nelle pagine dei singoli artisti trovate lo streaming audio ed altre informazioni…

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →