Home Notizie Vietato cantare cover e metterle su YouTube? In arrivo una legge che prevede anche il carcere…

Vietato cantare cover e metterle su YouTube? In arrivo una legge che prevede anche il carcere…

Cover su Internet? Una legge vuole impedirlo e si rischia fino a cinque anni

pubblicato 24 Ottobre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 18:46


No, Justin Bieber non è stato arrestato…

Ancora, grazie al cielo, non è stata resa ufficiale ma il Parlamento degli Stati Uniti sta pensando di dar vita ad una legge che preveda un accordo bipartisan la legge S.978. Per intenderci: il download illegale verrebbe paragonato allo streaming con contenuti protetti dal diritto d’autore. Scarichi una canzone illegalmente? Rischi! Ma è perseguibile anche se canti una canzone in un video e la posti su YouTube.

C’è chi è diventato fanoso (e ricco) con questo metodo. Vi dice niente il nome Justin Bieber? Il cantante, diventato famoso grazie al web, se la legge fosse diventata realtà ai tempi, non avrebbe potuto incidere cover e avrebbe rischiato fino a cinque anni di carcere. Ovviamente anche un qualsiasi video con musica in sottofondo potrebbe dare vita a problemi legali. E proprio Justin Bieber è stato scelto come testimonial di una battaglia per impedire tutto questo. Lo si legge sul sito Freebieber.org:

“Se ciò accadesse. Justin rischierebbe 5 anni di prigione. Chiunque si rende conto che si tratta di una cattiva idea”

Ma la Recording Industry Association of America (Riaa) e la Motion Picture Association of America (Mpaa) vogliono invece questa legge.

Via | Repubblica

Notizie