Home Notizie Patrick Cowley: 61 anni fa nasceva la leggenda della dance Hi-NRG

Patrick Cowley: 61 anni fa nasceva la leggenda della dance Hi-NRG

Patrick Cowley: 61 anni fa nasceva la leggenda della dance Hi-NRG

19 Ottobre 2011 13:35

A molti, il nome probabilmente dirà poco: eppure Patrick Cowley è stato ed è considerato tutt’ora un’autentico mito. Padre della dance Hi-NRG (più o meno il corrispettivo del nostro Eurobeat), il pioniere della musica elettronica da discoteca ha avuto un ruolo fondamentale sul finire degli anni ’70 – quando la ‘disco’ era in forte crisi, preda dei suoi stessi limiti – e i sintetizzatori iniziavano a suggerire nuove sonorità.

Compositore, arrangiatore, interprete e produttore, Patrick Cowley divenne un mito nella scena musicale di San Francisco e ebbe in Sylvester (non a caso un personaggio che arrivava dalla disco) il suo interprete preferito. Tra i successi più noti: “Menergy”, “Lift Off”, “Thank God For Music”. Titoli che forse non conoscete, ma avrete sicuramente ascoltato o di cui è facile trovare traccia in molte produzioni famose.

Deceduto nel 1982, in seguito alle complicazioni dell’AIDS, Cowley ha avuto il tempo di influenzare pesantemente tutto il synth-pop e l’electro-pop arrivati al successo in quegli anni (Pet Shop Boys e New Order sono fan dichiarati). Noi lo ricordiamo con altre due tracce che trovate dopo il salto.

Notizie