Cyndi Lauper compie sessant’anni: da “Girls Just Want to have fun” ai Tony Awards 2013 per Kinky Boots

L’omaggio di Soundsblog a Cyndi Lauper che compie 60 anni il 22 giugno 2013

Cynthia Ann Stephanie “Cyndi” Lauper nasce il 22 giugno 1963. Lo stesso giorno, nel 2013, Cyndi Lauper festeggia il suo sessantesimo compleanno, con una carriera esplosa negli anni ’80 e un secondo splendore negli ultimi anni, anche grazie al grande successo dello spettacolo Kinky Boots, musical per il quale lei ha composto musiche e testi.

Il suo nome è spesso direttamente collegato ai suoi brani più famosi, “Girls Just Want To Have Fun”, “Time after time” e “True colors”. Dei suoi dischi, quelli di maggior successo sono sicuramente “She’s so unusual” e “True colors”. I suoi testi sono provocatori, divertenti, a volte intimisti e malinconici. Il pubblico inizialmente apprezza, poi col passare degli anni, la sua fama inizia lentamente a diminuire, legata indissolubilmente a quei pezzi, veri e proprio classici, diventati il suo marchio impresso sulla pelle.

Nell’ultimo numero di Vanity Fair, Cyndi viene intervistata anche a seguito dei Tony Awards vinti proprio grazie alla sua collaborazione per “Kinky Boots”. Ne esce il ritratto di una donna serena che ha finalmente fatto pace con la vita e con le occasioni che ha voluto rifiutare, nonostante qualche pallido rimpianto riecheggi ancora

“Ho sempre trovato il modo di dire la cosa sbagliata alla persona sbagliata. Ero un po’ stupida, voglio dire un po’ ignorante. E a volte non era neppure per me che mi mettevo gli altri contro. Da giovane ero sempre disposta a lottare per qualcosa o per qualcuno. Questo progetto è una delle cose più belle che mi siano mai capitate. Mi hanno cercato, volevano me (…) Quando mio padre e mia zia si ammalarono, non avevo abbastanza soldi per pagare le cure di cui avevano bisogno. Ho mantenuto la mia integrità, pensai, ma forse sarebbe stato meglio svendersi un po’: oggi avrei il denaro che ci serve”

Tanti auguri Cyndi! Qui sotto, i suoi tre video di maggiore successo e più amati dal pubblico

Girl Just Want to Have Fun

Time after time

True Colors