Home Alessandra Amoroso rischia di perdere la voce (come Emma Marrone?!)

Alessandra Amoroso rischia di perdere la voce (come Emma Marrone?!)

Il brutto vizio del fumo potrebbe danneggiare la carriera di Alessandra Amoroso

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:06

Il settimanale Di Più ha catturato un momento di relax di Alessandra Amoroso mentre aspetta il volo per Milano (direzione Los Angeles) e fuma una sigaretta con degli amici. Il Dottor Marco Radici, direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria all’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma ha ipotizzato i rischi che corre la giovane cantante salentina con l’assunzione giornaliera di tabacco:

Le sostanze dannose presenti nel tabacco delle sigarette, unite a quelle che vengono sprigionate con la combustione della carta, provocano una infiammazione delle mucose della laringe, l’organo che contiene le corde vocali. Questa infiammazione, se l’abitudine al fumo è quotidiana e se si fumano parecchie sigarette, puo’ diventare cronica e puo’ portare a danni ingenti, anche permanenti. Senza arrivare a “casi estremi” come il rischio di tumore, la laringite cronica rovina la voce, perché ne modifica il timbro, e porta ad avere un’emissione vocale meno lunga, una minore resistenza allo sforzo e maggiori tempi di recupero in caso, per esempio, di un abbassamento di voce. Chi fa il cantante, insomma, soprattutto se è ancora giovane e desidera una carriera duratura, dovrebber stare alla larga dalle sigarette, se non vuole ritorvarsi con una voce compromessa e senza più fiato.

Stesso destino prospettato anche ad un’altra ex “amica di Maria”, Emma Marrone: una dipendenza, quella del fumo, condivisa dal neo fidanzato Marco Bocci. Un consiglio? Perché non smettere prima che sia troppo tardi?!

Alessandra AmorosoEmma