Home Lady Gaga Lady Gaga accusata di plagio dall’artista Orlan

Lady Gaga accusata di plagio dall’artista Orlan

Richiesta di risarcimento milionario per Lady Gaga da parte di un’artista francese, Orlan

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Arriva dalla Francia un’accusa di plagio per Lady Gaga. L’estroversa cantante che sta per tornare con il suo nuovo album Artpop, è al centro di polemiche e critiche da parte dell’artista francese Mireille Suzanne Francette Porte, conosciuta con il nome d’arte di Orlan.

Entriamo nello specifico. Avete presente l’era “Born This Way” iniziata con Lady Gaga che si presentava al pubblico con alcuni impianti esterni che le facevano sembrare il viso spigoloso? Ebbene, Orlan ha simili escrescenze sul viso e sulle tempie volutamente inserite chirurgicamente. Non sono finte ma realmente volute e inserite sotto la pelle.

orlan

Sempre Mireille Suzanne Francette Porte accusa la cantante di averle rubato l’idea dell’universo ibrido che lei stessa ha dato vita in alcune delle sue opere più famose, a partire da una statua, Bumpload, creata nel lontano 1989.

La donna è agguerrita in questa battaglia e ha chiesto alla Universal un risarcimento di ben 31,5 milioni di dollari, circa il 75% dei guadagni ottenuti grazie alla campagna promozionale per “Born This Way” e, inoltre, chiede che venga oscurato l’intero video e sia tolto dal mercato l’album omonimo.

Non è la prima rivendicazione nei confronti di “Born this way”, ricordate la somiglianza del brano con “Express Yourself”? La stessa Madonna aveva insistito, in alcune occasioni, sui passaggi in comune tra i due brani:

“Mi piace molto questa canzone, Born This Way, e sono onorata e felice di aver contribuito a scriverla”

Altro pezzo al banco degli imputati fu “The Edge of glory” che ricordava molto “A song for the lonely” di Cher

Infine, come non ricordare le parole di Anne Teresa De Keersmaeker, coreografa belga che aveva accusato il video di Beyoncé, “Countdown”?

“Questo è plagio… Questo è furto. La cosa fastidiosa è che non si sono nemmeno preoccupati di nasconderlo. Sembra che pensino di poterlo fare solo perchè è un progetto famoso. Quando ho visto il video sono rimasto colpita dai movimenti uguali ma anche dai costumi, dal set. Beyoncè ha rubato molte parti e scene presenti nel nostro video”

Lady GagaNotizie