Classifica Album Italia 13 giugno 2013: Moreno ancora primo, Gue Pequeno e Max Pezzali debuttano sul podio

“Bravo ragazzo” e “Max 20” subito a medaglie, ma non impensieriscono “Stecca” che si conferma l’album più venduto in Italia

Moreno Donadoni cala il tris nella classifica FIMI/GfK degli album più venduti in Italia: Stecca festeggia oggi le tre settimane di rilevamenti al vertice assoluto (su quattro totali, soltanto Random Access Memories era riuscito temporaneamente a detronizzarlo) e il suo autore può oramai considerarsi l’ennesima scommessa vinta da quella vera e propria Fabbrica di successi che è Amici di Maria De Filippi.

Complimenti doppi al rapper ligure e alla sua squadra di mentori, poiché la concorrenza non è affatto mancata: il resto del podio è di fatto ridisegnato grazie agli ingressi di Gue Pequeno, secondo al debutto con Bravo Ragazzo, e di Max Pezzali che mette al collo la medaglia di bronzo col celebrativo Max 20. Sostituiscono il già citato disco dei Daft Punk, che dalla seconda passa alla quinta posizione, e L’Unico Compromesso di Gemitaiz, in caduta verticale dalla 3 alla #20.

Rispetto al ‘collega’ romano Fedez dimostra di avere tutta un’ altra tenuta con Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare (7/>4), e reggono bene i colpi dei rivali pure Greta Manuzi (altra amiciana, sesta), Emma Marrone con Schiena (settima) e Lorenzo Cherubini alias Jovanotti col suo Backup (#8). Marco Mengoni risale un gradino con #prontoacorrere ed oggi è nono, e si rivedono tra i ‘Magnifici Dieci’ pure i supercollaudati Modà di Kekko Silvestre con Gioia.

Meritano infine segnalazione tre altri debutti non definibili propriamente memorabili: i Queens Of The Stone Age sono undicesimi con Like Clockwork, Mina parte diciassettesima con la raccolta di canzoni firmate per lei da Paolo Limiti, e il partenopeo Gigi Finizio diciottesimo con Buona Luna.

Classifica Album Italia – settimana 23/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO
3. MAX 20 – MAX PEZZALI
4. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
5. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
6. SOLO RUMORE – GRETA
7. SCHIENA – EMMA
8. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
9. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
10. GIOIA – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 03 al 09 giugno 2013]

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →