Home Sigur Ros: “Inni” è un film e un doppio album live in uscita a novembre

Sigur Ros: “Inni” è un film e un doppio album live in uscita a novembre

Sigur Ros: “Inni” è un film e un doppio album live in uscita a novembre

pubblicato 18 Agosto 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 19:50


Niente più mistero, ma comunicati ufficiali a svelare completamente l’arcano. “Inni” sarà un film, verrà presentato in anteprima mondiale il prossimo 3 settembre nel corso delle otto “Giornate degli Autori” (la sezione collaterale della 68 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e vedrà alla regia Vincent Morisset, colui che ha realizzato “Miroir Noir” degli Arcade Fire.

Le immagini sono quelle del concerto all’Alexandra Palace di Londra, l’ultimo prima della lunga pausa della band e il primo con la formazione ‘ridotta’ ai soli quattro componenti del gruppo (senza il quartetto d’archi delle Amiina). “Inni” è un film/documentario che Morisset ha post prodotto in un modo decisamente particolare. Girato interamente in digitale, lo ha successivamente filmato in 16mm, per poi filmarlo ancora attraverso prismi e altri oggetti trovati per caso. Il risultato – assicura il comunicato stampa – è incredibilmente suggestivo.

Oltre a l’ora e quarantacinque minuti di documentario (il concerto è stato proposto interamente ad eccezione un brano), “Inni” sarà anche un doppio album live. Uscirà il prossimo mese di novembre con lo stesso titolo per la XL recordings. Non il ritorno che aspettavamo, magari anche solo anticipato da un Ep di inediti, ma è già qualcosa sapere che c’è la volontà di potare avanti uno dei migliori progetti musicali degli ultimi anni.