Home Classifiche Musicali I 15 artisti italiani più seguiti su Twitter nel 2011: ecco la classifica

I 15 artisti italiani più seguiti su Twitter nel 2011: ecco la classifica

I 15 artisti italiani più seguiti su Twitter nel 2011: ecco la classifica

pubblicato 10 Agosto 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 19:58


Un po’ in ritardo rispetto ai colleghi stranieri, anche gli artisti italiani hanno iniziato da qualche tempo a sfruttare i social network per comunicare con i fan. Non solo attraverso il pluricitato Facebook, ma anche con Twitter: gli aggiornamenti in 140 caratteri hanno conquistato molti. Va detto che non tutti utilizzano proprio personalmente il relativo account. Qualcuno sembra proprio essere gestito da uno staff (o da un singolo) che si limita alle news scritte in prima persona.

Gli altri però comunicano spesso, collezionando followers. Panorama.it ha stilato la classifica dei 15 artisti italiani più seguiti su Twitter e il risultato in termini numerici merita una serie di considerazioni. Vediamo alcune posizioni. In coda – per modo di dire – c’è Max Pezzali con i suoi 6.341 followers. A metà strada troviamo Elisa con i suoi 35.796 followers che alterna le comunicazioni più standard di date e eventi a messaggi più personali come quello di addio a Amy Winehouse (“Amy,may you shine for ever. And rest in peace”.).

In vetta, alle prime tre posizioni Jovanotti (58.816 followers), da sempre attentissimo alle nuove tecnologie, Ligabue (con 96.491 followers) che posta spesso anche immagini dal suo profilo su Instagram e sul podio più alto Laura Pausini (anche lei alterna comunicazioni più telegrafiche a tweet personali) con ben 261.777 followers, merito di una strategia promozionale ampia, della conquista sempre più consolidata di nuovi mercati (in un anno ha raddoppiato i suoi contatti) e della sua voglia di interagire con i fan. A questo indirizzo trovate la classifica completa.

Classifiche MusicaliNotizie