Home Wind Music Awards: le compilation

Wind Music Awards: le compilation

Le compilation dei Wind Music Awards nel corso delle precedenti edizioni, ecco tutte le canzoni e i cantanti presenti negli album

pubblicato 24 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:15

I Wind Music Awards, insieme all’evento annuale che viene presentato in estate e consegna i premi ai cantanti che hanno maggiormente riscosso il successo del pubblico nei mesi precedenti, prende vita anche grazie ad una compilation che racchiude alcuni dei brani più ascoltati e venduti. Analizziamo insieme le ultime compilation dell’evento, a partire dal 2011.

Wind Music Awards 11 è composta da ben tre dischi che comprendono pezzi di artisti di fama nazionale e internazionale. Vediamola nel dettaglio. Troviamo grandi nomi del nostro panorama musicale come Gianna Nannini (con “Ti voglio tanto bene”), i Litfiba (“Barcollo”), i Subsonica (“Istrice”), i Negramaro (con il brano “Sing-hiozzo”), Claudio Baglioni (“Per il mondo”) ed Elisa (“Sometime Ago”). Ma in quell’anno, ecco apparire anche i primi ex concorrenti dei talent show come Amici di Maria De Filippi e X Factor, celebrati con la loro canzone più nota. Ad esempio “Diamante lei e luce lui” di Annalisa Scarrone, Emma Marrone (presente con ben due pezzi, “Arriverà” insieme ai Modà e “Io son per te l’amore” come solista), Marco Mengoni (“Questa notte”), Noemi (“Vuoto a perdere”) e Alessandra Amoroso (“Niente”). Nel terzo Cd sono invece contenuti i grandi successi stranieri del periodo come “Grenade” di Bruno Mars, Blow di Ke, The Time (Dirty Bit) dei Black Eyed Peas, Avril Lavigne con “What the hell” e Britney Spears con “‘Till the world ends”. La compilation è riuscita a raggiungere la prima posizione della classifica Fimi.

Wind Music Awards 2012 vede, invece, due dischi che racchiudono altri celebri pezzi di quell’anno. Immancabile Laura Pausini, reduce dal successo di “Inedito”, con “Le cose che non mi aspetto”, Tiziano Ferro (“La differenza tra me e te”), Arisa dopo il successo sanremese con “L’amore è un’altra cosa” e Giorgia con “Dove sei”. Anche in questa occasione troviamo ex talent: ancora Noemi con “Sono solo parole” (presentata anche a Sanremo), Annalisa (“Senza riserva”), Alessandra Amoroso (“Ti aspetto”) e Marco Carta con “Mi hai guardato per caso”, il primo singolo da “Necessità lunatica”. La seconda parte della compilation è dedicata alla musica straniera e vede anche la presenza dei One Direction e la loro “One Thing”. Ma ci sono anche i Train (“Drive by”), i Coldplay (“Every Teardrop is a waterfall”), Emeli Sande (“Next to me”) e i FUN. Feat Janelle Monae, We are Young.

Infine, Wind Music Awards 13, in uscita il 28 maggio, vede 31 brani raccolti e racchiude, anche in questo caso, pezzi italiani e stranieri di maggior successo negli ultimi mesi. Passiamo da “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro a Pink con “Try” e i One Direction (“Kiss You”). I talent show? Presenti anche quest’anno con Chiara Galiazzo (“Mille passi” feat. Fiorella Mannoia) e Pronto a correre di Marco Mengoni

Qui potete leggere tutti i cantanti premiati e tutti gli ospiti dei Wind Music Awards 2013