Home Notizie “Dalla Parte di Rino”: il disco tributo a Rino Gaetano con le cover delle migliori voci italiane

“Dalla Parte di Rino”: il disco tributo a Rino Gaetano con le cover delle migliori voci italiane

Rino Gaetano a trent’anni dalla morte il disco tributo “Dalla Parte di Rino” con i migliori cantanti italiani

pubblicato 27 Giugno 2011 aggiornato 7 Settembre 2020 14:22

Anticipato da “Nuntereggaepiù” rivisitata per l’occasione da Roy Paci & Aretuska e già in rotazione radiofonica, esce domani martedì 28 giugno “Dalla Parte di Rino”, un album-tributo per commemorare i trent’anni dalla scomparsa di Rino Gaetano, vero e proprio mito alimentato anche dalle tantissime cover band e tribute band che continuano a proporre la sua musica e i suoi testi dissacranti.

Tanti gli ospiti per i quattordici brani della tracklist che trovate dopo il salto. Da Gianluca Grignani alle prese con “Mio fratello è figlio unico” ai Neri Per Caso che reinterpretano “Gianna”; dalla voce di Nathalie che si cimenta con “Tu forse non essenzialmente tu” alla rilettura di “Resta vile maschio dove vai?” di Patty Pravo, fino alla conclusione in bellezza con Giuliano Palma & The Bluebeaters che danno una nuova linfa a un pezzo forse meno noto come “E io ci sto”. Vi lasciamo all’ascolto di un grande classico come “Cerco” dopo il salto, non prima di riportare il testo di un intervento di Rino Gaetano pronunciato dopo un suo concerto del 1979. Parole – è il caso di dirlo – davvero profetiche:

C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio, ma non li temo. Non ci riusciranno. Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale.

1. ROY PACI Nuntereggae più
2. GIANLUCA GRIGNANI Mio fratello è figlio unico
3. RON Cogli la mia rosa d’amore
4. NERI PER CASO Gianna
5. DANIELE SILVESTRI Sfiorivano le viole
6. GIUSY FERRERI Il cielo è sempre più blu
7. ROBERTO VECCHIONI Io scriverò
8. PFM E cantava le canzoni
9. NATHALIE Tu forse non essenzialmente tu
10. PIERDAVIDE CARONE Berta filava
11. PATTY PRAVO Resta vile maschio dove vai?
12. SIMONE CRISTICCHI Le beatitudini
13. TRICARICO Escluso il cane
14. GIULIANO PALMA & The Bluebeaters E io ci sto

Notizie