Home Le novità musicali del 9 marzo 2007

Le novità musicali del 9 marzo 2007

Dopo un’impepata di canzoni “made in Italy”, torniamo finalmente a parlare dei nuovi dischi che da oggi sentiremo sulle radio italiane.I Red Hot Chili Peppers tornano con il loro quarto singolo estratto dall’album Stadium Arcadium, si intitola Desecration Smile, etichetta Warner Bros. Come dice Wikipedia, si tratta di una ballata melodica con un uso estensivo

di elia
pubblicato 9 Marzo 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 02:12

Dopo un’impepata di canzoni “made in Italy”, torniamo finalmente a parlare dei nuovi dischi che da oggi sentiremo sulle radio italiane.

I Red Hot Chili Peppers tornano con il loro quarto singolo estratto dall’album Stadium Arcadium, si intitola Desecration Smile, etichetta Warner Bros. Come dice Wikipedia, si tratta di una ballata melodica con un uso estensivo di chitarra acustica. La versione presente nell’album dura circa 5 minuti, mentre la radio edit (come spesso accade) è stata ridotta a 4 minuti e 15. Uno stile non troppo “aggressivo” che segue la linea già brillantemente collaudata con Snow.

Torna anche Macy Gray, a distanza di circa 4 anni dal suo ultimo album inedito. Il singolo, che anticipa l’album Big in uscita a fine marzo, si intitola Finally Made Me Happy, e vede la collaborazione (anche in veste di produttori) di Justin Timberlake e will.i.am dei Black Eyed Peas. Al primo ascolto mi è sembrato di essere davanti all’ultimo lavoro degli Scissor Sisters, ma nell’inciso la voce di Macy Gray si riconosce eccome.

Invincible, l’ultimo singolo dei Muse, arriva miracolosamente prima in Italia rispetto al Regno Unito. Si tratta del quarto singolo estratto dall’album Black Holes and Revelations, su etichetta Atlantic Records. Brano indubbiamente fedele al loro stile, che piacerà a tutti gli appassionati del genere.

Arriva pure in Italia l’ultimo singolo di Justin Timberlake, What Goes Around.. Comes Around, che è già un affermato successo nel resto del mondo (in America è in vetta alle classifiche da un bel po’ di settimane). Terzo estratto dall’album FutureSex/LoveSounds, uscito lo scorso anno, richiama le sonorità di un altro suo successo (Cry Me A River) ed è un brano molto radiofonico che sicuramente saprà conquistare anche il nostro paese. Nel video (che può essere definito un cortometraggio) vediamo una Scarlett Johansson piuttosto disinibita flirtare con il giovane cantante americano (e non solo..). Impossibile non notare la durata della canzone: 5:13 la radio edit, addirittura 7:28 la album version.

Vi segnalo infine un altro ritorno, quello di Hilary Duff, che con la sua With Love abbraccia uno stile più “aggressivo”, senza però allontanarsi troppo dai toni in stile Britney (riferendomi ovviamente ai suoi tempi d’oro). Il singolo uscirà il 16 marzo prossimo su etichetta Virgin.

Nel seguito, il video di What Goes Around… Comes Around.