I venti migliori cantanti della storia secondo i lettori di NME

I 20 migliori cantanti della storia secondo i lettori di NME

Ormai non ci stupiamo più dell'ossessione tutta britannica (ma non solo, ovviamente) per classifiche e mega-sondaggi. Lasciano spesso il tempo che trovano, ma almeno ci divertono e ci forniscono l'occasione per accapigliarci - bonariamente - un po' sulla base dei nostri gusti e delle nostre passioni. Nuovo quesito, quindi. La rivista è la solita.

L'NME ha chiesto ai suoi lettori di votare il migliore cantante della storia. Domanda impegnativa: su cosa basare infatti il giudizio? Timbro vocale? Tecnica? Abilità da performer? I parametri sono tanti. Sono arrivati dieci milioni (!) di voti e ben quattromila commenti sulla pagina Facebook. I risultati? Prevedibili, purtroppo.

Primo in vetta Michael Jackson (media dei voti un sonoro 9.02 /10) che ha scalzato all'ultimo momento il secondo classificato Freddie Mercury (8.39/10 il suo punteggio). Un meritatissimo terzo posto sul podio per Elvis Presley (con un apprezzabile 7.17/10) che anticipa quello che è forse il risultato più incredibile. Ad aggiudicarsi la quarta posizione è - lasciatecelo dire: abbastanza inspiegabilmente - Axl Rose dei Guns 'n' Roses che supera addirittura voci del calibro di Robert Plant e Aretha Franklin. Dopo il salto, la classifica completa.

1. Michael Jackson
2. Freddie Mercury
3. Elvis Presley
4. Axl Rose
5. John Lennon
6. David Bowie
7. Robert Plant
8. Paul McCartney
9. Stevie Wonder
10. Aretha Franklin
11. Matt Bellamy
12. Ray Charles
13. Jim Morrison
14. Bob Marley
15. Elton John
16. Kurt Cobain
17. Steven Tyler
18. Mick Jagger
19. Marvin Gaye
20. Tina Turner

  • shares
  • Mail