Home Le canzoni sanremesi in radio

Le canzoni sanremesi in radio

Siamo ancora qui a parlare di Sanremo (anche basta, direte voi..), ma volenti o nolenti questa manifestazione “scarica” sulle radio una discreta quantità di canzoni, ed è inevitabile non farci caso. L’abbiamo detto tante volte: ciò che decreta il vero successo di un disco non è certo la posizione nella classifica del Festival, bensì il

di elia
pubblicato 6 Marzo 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 02:13

Siamo ancora qui a parlare di Sanremo (anche basta, direte voi..), ma volenti o nolenti questa manifestazione “scarica” sulle radio una discreta quantità di canzoni, ed è inevitabile non farci caso. L’abbiamo detto tante volte: ciò che decreta il vero successo di un disco non è certo la posizione nella classifica del Festival, bensì il “quanto” venga suonato dalle varie radio nazionali, elemento fondamentale per assicurarsi delle buone vendite. A questo proposito RTL 102.5, in un comunicato stampa, rende nota la propria programmazione radiofonica delle canzoni presentate a Sanremo, la cui presenza, a quanto pare, è molto (troppo?) alta. Vediamola insieme (per comodità ho tralasciato i titoli delle canzoni):

Altissima rotazione (significa circa 5 passaggi al giorno):
Simone Cristicchi, Francesco e Roby Facchinetti, Daniele Silvestri, Zero Assoluto, Paolo Meneguzzi, Fabrizio Moro

Alta rotazione:
Nada, Velvet, Mango, Amalia Grè, Fabio Concato, Stadio, Mariangela

Media rotazione:
Paolo Rossi, Johnny Dorelli, Al Bano, Marcella e Gianni Bella, Tosca, Leda Battisti, Milva, Piero Mazzocchetti, Antonella Ruggiero, Stefano Centomo, Pier Cortese, Marco Baroni

In soldoni, RTL 102.5 passa tutte le canzoni dei big, più quelle di 4 giovani. Effettivamente sono tantine.. Purtroppo è difficile fare un confronto con le altre radio, visto che non tutte rendono note le loro playlist..
Ad ogni modo, RMC una “scrematura” l’ha fatta, e vanno in onda solo le canzoni di Daniele Silvestri, Amalia Gré, Velvet, Zero Assoluto, Simone Cristicchi, FSC e Fabrizio Moro. RDS addirittura si limita a passarne solamente 4 (Velvet, Cristicchi, Meneguzzi e Silvestri).

Guardando questo “marasma” di titoli e interpreti, mi viene da pensare che il rischio di “perdersi per strada” sia molto alto, ma in fin dei conti questo è lo scotto da pagare per finire sotto le luci dei riflettori.. Almeno per una settimana.