Home Notizie The Voice of Italy, Manuel Foresta: la scheda

The Voice of Italy, Manuel Foresta: la scheda

La scheda del cantante 24enne di Cava de’ Tirreni.

pubblicato 17 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:31

Manuel Foresta è uno dei cantanti semifinalisti nella prima edizione di The Voice of Italy, il talent show di Rai 2, in onda ogni giovedì sera. Manuel ha 24 anni, viene da Cava de’ Tirreni, paese in provincia di Salerno, è uno studente di Architettura e canta soprattutto per passione.

E’ stata la madre ad avvicinarlo al mondo dell’arte fin da piccolo. Durante gli anni del liceo, Manuel ha iniziato a studiare canto e recitazione. Tra i suoi artisti preferiti, troviamo Nina Simone, Aretha Franklin e Peggy Lee. Manuel, inoltre, sogna di duettare un giorno con Noemi.

Prima di esibirsi per la prima volta dinanzi ai quattro coach, Manuel Foresta si è presentato con la seguente descrizione:

La musica è il ritmo nelle mie giornate. Quando canto non penso a niente, sono totalmente fuori dal mondo. E’ un momento mio e non ne potrei fare a meno perché altrimenti andrei verso un esaurimento nervoso. Nel momento prima di cantare, sono pessimo, penso a ogni cosa, a qualunque cosa che potrebbe succedere, tipo un microfono che si rompe, un faro che mi cade in testa e muoio a terra. Cerco sempre di scappare dalle paure perché non fanno uscire una parte di me che mi piace. Sono arrivato qui con un’altra consapevolezza, io voglio fare il cantante. Non ho vergogna a dire, io sono un cantante e ci provo.

Nelle Blind Audition, Manuel si è presentato con la canzone If I ain’t got you di Alicia Keys. Durante la sua esibizione, si sono voltati Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante. Manuel ha deciso di scegliere, come coach, la Carrà.

Nella Battle, Manuel ha sfidato e battuto la cantante Noemi Smorra, nella canzone Rehab di Amy Winehouse. Approdato ai Live Show, Manuel è stato scelto dal pubblico, tramite televoto, nella prima e nella terza puntata, ed è stato scelto da Raffaella Carrà, nella quarta puntata, cantando, rispettivamente, le canzoni Ma che freddo fa, Love me tender/Hound Dog e Mad about you.

Notizie