La canzone del giorno: “Imagine” di John Lennon

“Imagine” di John Lennon, il video e la canzone del giorno

Un po’ come una radio, un po’ come la canzone che troviamo per caso in qualche stazione televisiva. Una colonna sonora casuale per voi lettori, con qualche breve notizia e informazione. Di ogni genere, di ogni età, di ogni gusto musicale. Oggi vi riportiamo alla mente “Imagine” di John Lennon. Quale brano migliore per iniziare?

Quando ascolto questa canzone mi commuovo sempre. La delicatezza della musica, il piano che guida tutto il pezzo e la voce di John Lennon rendono questo pezzo storico ed immortale. Chi di voi non la conosce? Nessuno, sono pronto a scommetterci. Perchè è uno dei brani che hanno reso contribuito a rendere immortale la leggenda del suo cantante.

Toccante la musica, toccante il testo. Nulla da uccidere e per cui morire, vivere la vita in pace. In questo periodo di guerre mediatiche, fisiche, bombardamenti, lotte per il voto, accuse, scandali e continue polemiche politiche, questa canzone sembra quasi un’oasi di quello che potrebbe essere. Prima o poi.

La rivista Rolling Stone l’ha piazzata al terzo posto dei brani più belli di tutti i tempi. Per tutti è diventato un simbolo pacifista. La stessa Yoko Ono aveva definito così il significato della canzone: “Siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo”. Ma Lennon non spera che tutti si ritrovino sotto la stessa bandiera, bensì che non esistano più bandiere sotto le quali ritrovarsi Esemplare e nella memoria l’esibizione dei Queen, che hanno reso tributo a Lennon, nel concerto del 9 dicembre 1980. Il giorno prima John fu ucciso da un suo fan esaltato, loro resero omaggio cantandola a distanza di 24 ore. Successivamente sono infinte le varie cover e live della celebre canzone, fatta da altri cantanti (tra cui quella di Usher e Ciara e <a href="Christina Aguilera)

Dopo il salto, l’audio live del 1980 e il testo di Imagine:

Imagine there’s no Heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace

You may say that I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world

You may say that I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one

I Video di Soundsblog