Home Notizie X Factor 7, Simona Ventura arruola Nek?

X Factor 7, Simona Ventura arruola Nek?

Una domanda un po’ ambigua apre il grande universo dell’interpretazione. Che avrà in mente la Ventura per X Factor 7?

pubblicato 12 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:43

Ventura: Non so ancora quale categoria seguirò, ma mi dai un pezzettino per il mio X Factor di quest’anno?
Nek: Grazie per aver pensato a me….

Che vorrà dire? Cosa ha proposto davvero la Ventura a Nek per X Factor 7?

Andiamo con ordine e contestualizziamo.

Filippo Neviani, in arte Nek, è in piena promozione per il suo nuovo disco e dopo aver raccontato la sua passione per Dio a Verissimo e avercantato al Concerto di Radio Italia, oggi era da Simona Ventura a Cielo Che Gol! per cantare Congiunzione Astrale (testo e video).

Segue intervista in cui Nek spiega per l’ennesima volta perché questa volta ha usato il suo vero nome, dice la sua sulle sorti calcistiche del Sassuolo e torna, portato dalla Ventura, sul suo rapporto con i talent show che più di una volta ha ‘accusato’ di essere pericolosi per le ‘conseguenze’ che possono avere sui concorrenti.

Lo fa anche questa volta, magari con più ‘tatto’, forse perché al cospetto di una dei giudici confermati di X Factor 7 (insieme a Mika e a Morgan, mentre Elio continua a non dare certezze), forse perché la Ventura ‘indirizza’ la risposta ricordandogli che in fondo ha partecipato al ‘principale talent della tv italiana’, il tanto vituperato Festival di Sanremo, ormai venti anni fa con In te (e con codazzo di polemiche che fanno bene alla pubblicità).

Questa la risposta, in sintesi, di Nek:

“Grande rispetto per i talent, perché la gente vuole i talent. Ma io sento dire la frase, Voglio diventare famoso e poi imparo il mestiere. E’ sbagliato. È il contrario. La carriera va costruita…”

altrimenti il dopo-talent rischia di destabilizzare. Niente di molto diverso da quanto dichiarato un mesetto fa.

E qui arriva l’invito ‘incriminato’:

Ventura: Non so ancora quale categoria seguirò quest’anno, ma mi dai un pezzettino per il mio X Factor di quest’anno?

Si formulano diverse ipotesi:

a) che Simona Ventura voglia un suo inedito per un suo eventuale finalista. Ci sembra un po’ prematuro e un po’ azzardato, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

b) che Simona Ventura si sia portata avanti col lavoro e abbia iniziato a invitare cantanti per i live. Potrebbe dunque averlo ‘opzionato’ come ospite della prossima edizione.

c) Che Simona Ventura abbia chiesto a lui il permesso di usare le sue canzoni durante il talent. Ipotesi che in fondo mi sembra assurda, partendo dal presupposto che non ci voglia l’autorizzazione dell’autore per assegnare un suo brano alla propria squadra. Magari mi sbaglio, però, eh…

d) Che Simona Ventura l’abbia detto sull’onda dell’entusiasmo e del ruolo di perfetta padrona di casa.

e) Che Simona Ventura pensi a lui come vocal coach. In fondo Nek ha già sperimentato il ruolo nell’ultima edizione de La Vox, versione spagnola di The Voice, insieme a Tiziano Ferro.

Voi che ne pensate? Avete qualche altra ipotesi da proporre?

Notizie