Home X Factor 7, Morgan: “Cerco la nuova Bjork. Mika? Con lui, saremo meno italioti”

X Factor 7, Morgan: “Cerco la nuova Bjork. Mika? Con lui, saremo meno italioti”

Il cantante ha confermato la sua presenza alla settima edizione del talent show.

pubblicato 12 Maggio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:41

Dopo un lungo tira e molla, Morgan parteciperà anche alla settima edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno, ovviamente, nel ruolo di giudice. Il cantante monzese, quindi, ha fugato ogni dubbio riguardo la sua partecipazione alla trasmissione, con una serie di dichiarazioni con le quali ha anche prefissato gli obiettivi circa la prossima edizione.

Per X Factor 7, Morgan ha intenzione di cercare la seguente tipologia di talenti:

Questa volta, i ragazzi non dovranno essere semplicemente dei talenti, ma degli artisti. Voglio unire alla conoscenza musicale anche una consapevolezza più ampia perché sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in ciò che fanno. In questo senso parlo di “artist versus talent”.

Morgan vuole trovare addirittura la Bjork italiana, compito assai arduo:

Voglio farli esplodere nell’accezione positiva del termine, ovvero brillare, luccicare, splendere. Ai ragazzi chiediamo di diventare delle stelle e le stelle, in fondo, non sono altro che esplosioni. Vorrei ragazzi in grado di affermare se stessi, di dare e di esistere, perché se non si esiste non si è in grado di dare. E poi, vorrei trovare una nuova Björk: un misto di intelligenza, raffinatezza, armonie, ma anche molta arroganza.

L’artista monzese si è anche espresso riguardo la presenza di Mika, primo giudice internazionale in un talent show italiano:

E’ una figura interessante a livello artistico ed ha un grande amore per la musica, cosa che abbiamo in comune. Sono molto contento del fatto che ci sia per la prima volta un artista internazionale. Questo vuol dire aprire le frontiere, essere un po’ meno chiusi, un po’ meno “italioti”, anche linguisticamente. Mika sarà una sorta di ponte. Faremo conoscere meglio a lui la musica italiana, e prenderemo da lui la sua lingua, la sua formazione, le sue canzoni, per fare in modo che questa presenza aliena sia assolutamente proficua.

Morgan ha concluso con una serie di dichiarazioni sulla musica:

La musica è qualcosa che va al di là del musicista. Non è mia, non è tua, non è di nessuno, ma di se stessa. Ogni tanto, attraversa il corpo e la mente di una persona. E chi viene investito da questo raggio luminoso, deve onorarla, studiare, essere preparato per potersi esprimere musicalmente. E’ bello quando si hanno gli strumenti tecnici e conoscitivi per fare musica. Quello che noi vogliamo fare a X Factor è proprio questo: onorare la musica.

Mika