Spice Girls: 16 curiosità su Geri, Emma, Mel B, Mel C e Victoria, tra numeri 1, il gruppo 'Touch', reunion e... una gita al Muccassassina - Foto e video

Spice Girls Story

Tutti hanno ascoltato una canzone delle Spice Girls, o ne hanno sentito parlare o le odiano o ne sono fans.

Quello che è innegabile è il successo e l'effetto che hanno avuto nella musica e nella storia delle vendite. Non solo in Inghilterra, nella loro patria, ma anche in America e in tutto il mondo.

Tre album, un greatest hits, un film, tanti prodotti con le loro facce stampate o in rilievo. Pensate di sapere tutto sulle Spice Girls? O volete solo informarvi per avere un'idea su di loro? Dopo il salto potrete trovare qualche curiosità (qualcuna forse inedita). Per esempio: se vi dico "la Spice Michelle Stephenson", le Touch o Muccassassina o Giochi Olimpici 2012 cosa vi viene in mente?

Spice Girls Story

Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story

Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story
Spice Girls Story


  1. Le Spice Girls si formano con questo annuncio "Are you street smart, extrovert, ambitious and able to sing and dance?» ('Siete spregiudicate, estroverse, ambiziose e capaci di cantare e di ballare?"), apparso sul 'The Stage' scritto da Bob Helbert e il figlio Chris. Vengono scelte solo 5 ragazze ma non è la formazione originale che conoscete: loro sono Geri Halliwell, Melanie C, Melanie B, Victoria Adams e... Michelle Stephenson

  2. Il gruppo inizialmente si chiama Touch e le cinque ragazze vanno a vivere insieme in una casa a Maidenhead. Iniziano a registrare qualche demo ma poi Michelle abbandona il gruppo per un motivo ancora poco chiaro: incomprensioni o per continuare gli studi. Al suo posto viene scelta Emma Bunton, allora 18enne, sotto consiglio anche di Victoria.

  3. Nel 1995 le cinque ragazze lasciano la Heart Management perchè contrarie al progetto e in disaccordo sulle scelte artistiche. Si uniscono alla 19 Management di Simon Fuller e iniziano a girare le varie case discografiche finchè nel 1995 firmano un contratto con la Virgin Records. L'anno successivo, l'8 luglio 1996, esce il loro primo singolo "Wannabe", prima in Europa, poi in America. Il successo fu esplosivo: raggiunsero la numero 1 della Hot Billbord e ci rimasero per 4 settimane di fila.

  4. Le ragazze vengono recensite dal giornale Top of the Pops Magazine. Sono loro a dare i soprannomi storici alle ragazze: Geri Halliwell è Ginger Spice perché ritenuta la più provocante e sensuale, Posh Spice a Victoria, perché seguace della moda, Scary Spice a Melanie B, per il suo carattere esuberante ed estroverso, Baby Spice a Emma, perché è la più giovane e per la sua immagine molto bambinesca, Sporty Spice a Melanie C, perché è la sportiva del gruppo. Slogan del gruppo è sempre stato "Girl power!"

  5. A novembre del 1996 esce il loro primo album, Spice, che vende circa 3 milioni di copie solo in Gran Bretagna (toccando, in totale, il primo posto per 15 settimane) e 8 in tutta Europa. In America l'album vende, invece, 7 milioni di copie. Da quell'album uscirono i seguenti singoli: Wannabe, Say You'll be there, 2 become 1, Mama e Who Do You think You Are (doppio singolo).

  6. Ad un anno esatto di distanza, il 4 novembre 1997, esce il loro secondo album, Spiceworld. Il primo estratto è "Spice Up Your life" e viene lanciato, in contemporanea, in tutto il mondo. In America era il periodo di "2 become 1" (i tempi erano diversi negli Usa) e si ritrovarono quindi insieme anche il nuovo album. Iniziarono a giungere critiche per la troppa rapidità di rilascio di album e singoli. Ma il successo fu nuovamente confermato.

  7. Da 'Spiceworld' escono, come singoli, Spice Up your life, Stop, Too Much e Viva Forever. Stop è l'unico singolo a non essere arrivato al numero 1 in Inghilterra, battuto dal remix di Jason Nevins del brano "It's Like That".

  8. A dicembre 1997 esce al cinema "Spiceworld. Il film", girato a giugno dello stesso anno, è un successo al botteghino. Si calcola che, tra l'uscita cinematografica, vhs e dvd, il film abbia incassato qualcosa come 100 milioni di dollari. Non è sicuramente un capolavoro e così, le Spice Girls (che nella pellicola interpretano se stesse) vincono il premio ai Razzie Awards come "Peggior protagonista femminile". La motivazione fu questa: "Un gruppo di 5 ragazze con il talento di una sola pessima attrice.". SpiceWorld riuscì a togliere Titanic dal numero 1 al botteghino in Australia per quattro settimane: poi dovette cedere il posto al film di James Cameron.

  9. Le Spice Girls, a Roma per promuovere il loro secondo album Spiceworld, scelgono Mucca per andare a ballare in incognito. Pessima idea: una volta riconosciute, vengono prese d’assalto dal pubblico incredulo, che si stringe intorno a loro in un affettuoso abbraccio, fino a farle scappare

  10. Emma Bunton e Geri Halliwell spingono Simon Fuller a dare le dimissioni (il 7 novembre 1997), a causa di diversi disaccordi tra lui e il gruppo. Così, le Spice si dividono le responsabilità tra di loro: Mel B si occupa della gestione del tour, Geri Halliwell della sponsorizzazione, Emma Bunton del personale, Mel C della registrazione e della scelta dei singoli insieme alla distribuzione, e Victoria Adams del merchandising. Il tour mondiale parte con 105 date che fanno il tutto esaurito. Ma Geri non si presenterà nelle tappe ad Oslo, in Norvegia. La cosa stupisce e desta allarmi e clamore tra i fan. Le quattro ragazze parlano di gastroenterite finchè il 31 maggio 1998, Geri Halliwell annuncia pubblicamente di aver lasciato le Spice Girls: "Purtroppo devo confermare che ho lasciato le Spice Girls perché c'erano troppe differenze tra di noi. Sono sicura che il gruppo continuerà ad avere successo e auguro loro tutto il meglio"

  11. Le quattro ragazze annunciano di non voler sciogliere il gruppo e di voler continuare a incidere album e singoli. Salta però il progetto del Cd Live dai concerti. Escono però, nel periodo natalizio, con il brano 'Goodbye'. In molti leggono una canzone dedicata a Geri, ma solo Emma, in recenti interviste, ha confermato la cosa ("We talked about Geri leaving with Goodbye"). Il singolo ha successo e in Canada rimane al numero 1 per ben 16 settimane.

  12. Il 6 novembre del 2000, le Spice Girls pubblicano il terzo album, dopo alcune esperienze da soliste di poco successo se paragonate a quello del gruppo. Il titolo del cd è "Forever" e il primo singolo è una doppia A side: "Holler/Let Love Lead the Way". Ha successo e arriva al numero 1: sarà quindi il nono brano su 10 (tolto quindi Stop) ad essere arrivato in vetta alle classifiche inglesi. L'album però vende molto meno degli altri due (4 milioni di copie) e le Spice lo promuovono poco e separandosi nei vari continenti: Emma e Victoria promuovono il disco in Nord America, mentre le due Melanie lo pubblicizzano in Europa. I singoli programmati in seguito, "Tell Me Why", "Weekend Love" e "If You Wanna Have Some Fun, non usciranno mai, anche perchè le ragazze saranno impegnate su loro personali progetti da soliste. Anche se non ufficialmente, il gruppo viene considerato sciolto dal 2001

  13. Le Spice Girls vengono invitate nel 2005 al concerto del Live 8 ma non partecipano a causa di impegni televisivi di Melanie Brown. Nel 2007, altro invito per il concerto in onore a Diana: anche in quel caso non accettano a causa della gravidanza di Emma Bunton. Solo il 28 giugno 2007 viene dato l'annuncio ufficiale: ci sarà una reunion delle Spice Girls!

  14. Il 9 novembe 2007 esce l'album "Greatest Hits" delle Spice Girls: i loro successi più due inediti, Voodoo e Headlines (Friendship Never Ends). Sarà quest'ultima ballata ad essere pubblicata come singolo, accompagnata da un video e legata alla rappresentazione di beneficenza "Children in need". Il successo però non arriva come tutti si aspettano: in Inghilterra non entra nemmeno in top 10, debuttando al numero 11. Andrà un po' meglio l'album, con 2 milioni di copie venduto in tutto il mondo. Il video di 'Headlines' sarà censurato dalla Bbc perchè giudicato troppo sexy

  15. Il tour della reunion, chiamato "The Return of the Spice Girls", parte il 2 dicembre 2007 da Vancouver ed è un trionfo assoluto. Peccato che il sito ufficiale delle ragazze annunci la fine anticipata del tour, lasciando a bocca asciutta i fan dell'Asia e del Sud America: "Siamo davvero dispiaciute di non poter venire a trovarvi questa volta. Tutte noi abbiamo imprescindibili impegni nella nostra vita in questo momento, ma chi sa che in futuro possa accadere". La delusione aumenta ancora per l'annuncio che non verrà rilasciato alcun dvd del concerto. Ancora oggi non è chiara la motivazione

  16. Il 21 gennaio 2010, Judy Craymer, creatrice del musical e del film Mamma mia!, ha annunciato di essere al lavoro per un musical con le canzoni delle ragazze, intitolato 'Viva Forever', con una storia nuova (e non basata sulla loro vita), con brani scelti dalle ragazze speziate. Voci di corridoio non confermate bisbigliano di una possibile reunion delle Spice Girls in occasione dei Giochi Olimpici del 2012, a Londra

Spice Girls - Wannabe

Spice Girls - Spice up your life

Spiceworld, il film - Trailer

Geri lascia la Spice Girls - Dichiarazione ufficiale

Spice Girls - Goodbye

Spice Girls - Headlines (Friendship never ends)

  • shares
  • Mail