Home Litfiba: “Rare and Live” è il cofanetto con materiale esclusivo, rarità e inediti

Litfiba: “Rare and Live” è il cofanetto con materiale esclusivo, rarità e inediti

Lunga, lunghissima la storia dei Litfiba. Più di trent’anni di vita di un nome che ha visto avvicendarsi formazioni, perdite dolorose (il batterista Ringo De Palma), fasi molto diverse musicalmente, allontanamenti e riconciliazioni. Un gruppo che, quale che sia la valutazione dei singoli episodi, è entrato a far parte della storia della cultura musicale italiana,

pubblicato 20 Aprile 2011 aggiornato 7 Settembre 2020 14:32


Lunga, lunghissima la storia dei Litfiba. Più di trent’anni di vita di un nome che ha visto avvicendarsi formazioni, perdite dolorose (il batterista Ringo De Palma), fasi molto diverse musicalmente, allontanamenti e riconciliazioni. Un gruppo che, quale che sia la valutazione dei singoli episodi, è entrato a far parte della storia della cultura musicale italiana, dalla new wave degli esordi al rock degli ultimi capitoli della discografia.

Poi la reunion di Ghigo e Piero nel 2009, il tour a seguire e il doppio album live “Stato libero di Litfiba”. Arriva ora “Litfiba Rare & Live”: un cofanetto contenente materiale esclusivo, rarità e inediti. Un box a tiratura limitata, per un totale di mille pezzi numerati che potranno essere ordinati soltanto via web a questo indirizzo.

Il contenuto è un viaggio attraverso il loro percorso: dal vinile picture disc di”Eneide” (il primo, introvabile LP del 1983) all’inedito “Live in Berlin” del 1984, fino al doppio vinile picture disc di “99 Live” (l’ultimo live di Piero Pelù e Ghigo Renzulli del 1999) e il triplo dell’ultimo album. In più, sempre nel box, una chiavetta USB personalizzata con il logo della band contenente l’audio di tutti i picture disc in vinile, riproduzioni laminate di sei pass originali di tour e di “Sanremo Rock”, la bandiera e il poster del tour “Stato Libero di Litfiba”, oltre a una foto inedita a colori autografata in originale. Il prezzo? Vista la quantità del materiale, non è esorbitante: 249 euro.