Home Notizie The Decemberists: ecco il video di “This Is Why We Fight”

The Decemberists: ecco il video di “This Is Why We Fight”

Ha ricevuto un’accoglienza tiepida questo ultimo lavoro dei Decemberists: nonostante Stereogum lo avesse piazzato – a buon diritto – all’undicesimo posto nella classifica dei 50 dischi più attesi di questo 2011, “The King Is Dead” (uscito lo scorso gennaio) ha finora raccolto meno di quanto meriti. Un disco molto valido, con cui la band si

18 Aprile 2011 11:43

Ha ricevuto un’accoglienza tiepida questo ultimo lavoro dei Decemberists: nonostante Stereogum lo avesse piazzato – a buon diritto – all’undicesimo posto nella classifica dei 50 dischi più attesi di questo 2011, “The King Is Dead” (uscito lo scorso gennaio) ha finora raccolto meno di quanto meriti. Un disco molto valido, con cui la band si riappropria del suono che aveva acceso i riflettori sul loro nome così come del suo immaginario fatto di personaggi romanzeschi e di splendidi reietti.

Un disco impreziosito dalla presenza della chitarra di Peter Buck degli R.E.M. che la nostra amata NPR ci aveva concesso in streaming gratuito per apprezzarne da subito il valore. Arriva quindi al momento giusto il video di “This Is Why We Fight”, nuovo singolo estratto dall’album e – probabilmente – una delle migliori canzoni del gruppo.

Visibilmente ispirato a quel capolavoro della letteratura per ragazzi (ma non solo) che è “Il signore delle mosche” di William Golding, racconta la guerra tra due scalcinate fazioni di bambini: una metafora evidente dei conflitti che funestano il pianeta e un richiamo anche all’innocenza perduta denunciata da opere meno drammatiche come il “Peter Pan” di Barrie. La regia è di Aaron Stewart-Ahn, che aveva già collaborato precedentemente con la band per i video di “16 Military Wives” e “O Valencia”.

Notizie