Home Sigur Ros: arrivano demo e rarità in streaming. Ancora nessuna notizia del nuovo album

Sigur Ros: arrivano demo e rarità in streaming. Ancora nessuna notizia del nuovo album

Precisano che il materiale era in circolazione già da un po’, ma per la prima volta è stato effettuato l’upload sul loro spazio Soundcloud per poterlo ascoltare comodamente con l’ottimo widget del servizio di streaming audio. Stiamo parlando dei Sigur Ros e dei tre mini-album messi online di recente (li trovate dopo il salto): un

pubblicato 5 Aprile 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 21:41


Precisano che il materiale era in circolazione già da un po’, ma per la prima volta è stato effettuato l’upload sul loro spazio Soundcloud per poterlo ascoltare comodamente con l’ottimo widget del servizio di streaming audio. Stiamo parlando dei Sigur Ros e dei tre mini-album messi online di recente (li trovate dopo il salto): un demo del singolo “Svefn-g-Englar” del 1999, che include pezzi tratti dai live dell’anno prima, e ancora altri demo e rarità che risalgono alle session del loro capolavoro “Agaetis Byrjun”, datato 2000 per l’uscita sul mercato britannico (era già stato pubblicato in USA e in Europa sul finire dell’anno precedente).

Il materiale è – molto – interessante, utile anche per comprendere la loro rapidissima evoluzione e il successo incredibile che li portò a trasformarsi da band ‘di culto’ a gruppo spalla dei nomi più blasonati (Radiohead, Godspeed You Black Emperor!) con un anno di festival e concerti. Arrivano come una boccata d’aria, questi demo, visto che la carriera di Jonsi, il cantante e leader, sembra ormai più che consolidata e gli impegni lo hanno costretto a mettere in pausa l’attività coi Sigur Ros.

Non abbiamo mai avuto un altro album pronto. Erano solo voci. Abbiamo iniziato a registrare qualcosa, ma poi abbiamo buttato via tutto. Quindi penso che ci toccherà ricominciare tutto daccapo […] Sì, al momento siamo in pausa. Tutti i componenti della band hanno avuto dei figli…

Queste le parole di Jonsi a gennaio dello scorso anno, che – a quanto pare – non sembrano lasciare spazio a molto altro. Dando una rapida occhiata al sito ufficiale, leggiamo solo sporadiche news su progetti paralleli. Confessiamo che i tre anni di assenza si stanno facendo sentire. Sarebbe un peccato perdere così una delle band più influenti e importanti del decennio appena trascorso…

svefn-g-englar 1999 demo by sigur rós

ágætis byrjun manipulations by sigur rós

ágætis byrjun demos by sigur rós