Home Notizie Kraftwerk: arriva la “Kling Klang Machine No1” per fare musica con iPad e iPhone

Kraftwerk: arriva la “Kling Klang Machine No1” per fare musica con iPad e iPhone

La definiscono un “interactive 24 hour music generator” questa “Kling Klang Machine No1” e arriva direttamente dai Kraftwerk, uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica elettronica. La “Kling Klang Machine No1” è un software (per l’esattezza un’applicazione per iPad e iPhone) che produce musica generativa in base ai dati ottenuti in tempo

pubblicato 15 Marzo 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 21:55


La definiscono un “interactive 24 hour music generator” questa “Kling Klang Machine No1” e arriva direttamente dai Kraftwerk, uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica elettronica. La “Kling Klang Machine No1” è un software (per l’esattezza un’applicazione per iPad e iPhone) che produce musica generativa in base ai dati ottenuti in tempo reale a seconda del luogo dove ci si trova.

Per questo, insistono, non può essere paragonata con altre applicazioni simili, visto che per lo più utilizzano solitamente algoritmi pre-programmati. Vediamo in breve come funziona. Esplorando la mappa (e regolando la ‘matrice’ in base al flusso del tempo), l’utente può associare un loop, un beat o un suono – tra quelli disponibili o creato da lui stesso – al fuso orario realizzando un mix da condividere con gli altri.

Quattro le features: ‘World Time Zone Map’, ‘Interactive Contro’l (con suoni, effetti, tempo e tonalità), ‘Matrix’ (con un sequencer a 16 battute) e ‘Mixer’. Il tutto può essere salvato per editarlo in seguito. La Fox Mobile Distribution, che ha realizzato l’applicazione, promette espansioni e aggiornamenti a breve (forse questo il senso del “No 1” nel nome). Intanto la “Kling Klang Machine” può essere acquistata sull’iTunes Store al prezzo di 8 dollari e 99 centesimi.

Kraftwerk arriva la Kling Klang MachineNo1
Kraftwerk arriva la Kling Klang MachineNo1
Kraftwerk arriva la Kling Klang MachineNo1
Kraftwerk arriva la Kling Klang MachineNo1

Notizie