Home Notizie I migliori film concerto (secondo Paste Magazine)

I migliori film concerto (secondo Paste Magazine)

I concerti dal vivo sono indimenticabili. E’ bello essere lì e testimoniare quell’evento irripetibile. Ma quando non si può essere lì è positivo vedere cosa è accaduto seguendo un film in dvd che documenta il live. La rivista Paste Magazine prende in esame una serie di eventi nei quali la musica e le immagini si

14 Marzo 2011 09:36

I concerti dal vivo sono indimenticabili. E’ bello essere lì e testimoniare quell’evento irripetibile. Ma quando non si può essere lì è positivo vedere cosa è accaduto seguendo un film in dvd che documenta il live. La rivista Paste Magazine prende in esame una serie di eventi nei quali la musica e le immagini si sono fuse dando vita a qualcosa di perfetto.

Come per il concerto di Michael Jackson di cui vedete il trailer in alto, ad esempio, quello che doveva esserci e non c’è mai stato, quello che sarebbe potuto essere è stato catturato nel film “This Is It” del 2009. Il film concerto riprende gran parte delle prove della serie di show che Michael avrebbe dovuto presentare. Anche se la prevista serie di concerti di Jackson è stata annullata per la prematura scomparsa dell’artista, la bravura del re del pop è stato immortalata comunque. Il filmato cattura la preparazione di Jackson, le prove di ballo, di canto (senza sforzare troppo la voce per averla al meglio al momento del concerto), i consigli dati ai suoi collaboratori per rendere tutto perfetto. A Michael non scappa la minima cosa e analizza tutto con la sua mania da perfezionista. “This Is It” è il ritratto definitivo di un uomo che ha dedicato tutta la vita alla musica fino ai suoi ultimi giorni.

Tra tutti, bello anche il documentario del 2009 di The White Stripes intitolato “The White Stripes Under Great White Northern Lights”, ancora più importante ora che il duo si è sciolto. Si tratta di uno delle ultime performance della rock band. L’ultima scena del film mostra un momento del backstage dei due: è significativa se pensiamo al loro destino con Jack seduto al pianoforte a cantare i versi di “White Moon”, e Meg commossa che piange sulla sua spalla, confortata dal compagno. Forse era da intuire, già da allora, che sarebbero stati gli ultimi giorni insieme.

Godetevi la lista dei migliori 11 film concerto, qui. Quali scene considerate irripetibili?

Notizie