“About a Son”: un documentario sulla vita di Kurt Cobain in streaming e sottotitolato in italiano

Mentre aspettiamo il prossimo film sulla vita del compianto cantante e frontman dei Nirvana (tratta dalla biografia “Heavier Than Heaven” scritta da Charles R. Cross) ad opera dello sceneggiatore e regista Oren Moverman, possiamo intanto finalmente goderci un altro ottimo lavoro che racconta Kurt Cobain. Si intitola “About a Son” ed è un documentario costruito

Mentre aspettiamo il prossimo film sulla vita del compianto cantante e frontman dei Nirvana (tratta dalla biografia “Heavier Than Heaven” scritta da Charles R. Cross) ad opera dello sceneggiatore e regista Oren Moverman, possiamo intanto finalmente goderci un altro ottimo lavoro che racconta Kurt Cobain.

Si intitola “About a Son” ed è un documentario costruito attraverso una lunghissima intervista (sono più di venticinque ore di registrazioni) che il giornalista Michael Azerrad aveva realizzato con il musicista. La regia e il montaggio sono di AJ Schnack ed è stato trasmesso per la prima volta finalmente in streaming sul web.

Un utente di YouTube ha messo il film online, diviso in dieci parti, con i sottotitoli in italiano pazientemente aggiunti in modo amatoriale da un altro utente ancora. Risultato: il film è a disposizione di tutti, anche di chi non ha familiarità con l’inglese.

Il documentario restituisce un’immagine molto complessa e spiazzante di Cobain. Cruda nel suo essere senza filtri e senza l’aiuto delle riprese (le immagini sono un collage di luoghi e momenti di vita). Un lavoro che merita di essere (ri)scoperto. Dopo il salto, altre due parti. Il resto del documentario è a questo indirizzo.

I Video di Soundsblog