Sanremo 2011: le classifiche secondo iTunes

Stiamo per assistere alla terza serata dell’edizione 2011 del Festival di Sanremo e tutti provano a improvvisarsi novelli Giucas Casella e indovinare chi saranno i vincitori e gli esclusi. Il bello di seguire una manifestazione smaccatamente nazional-popolare in fondo è anche questo. Altro discorso è quando ci si affida alle classifiche di vendita, in particolare


Stiamo per assistere alla terza serata dell’edizione 2011 del Festival di Sanremo e tutti provano a improvvisarsi novelli Giucas Casella e indovinare chi saranno i vincitori e gli esclusi. Il bello di seguire una manifestazione smaccatamente nazional-popolare in fondo è anche questo. Altro discorso è quando ci si affida alle classifiche di vendita, in particolare a quelle incontrovertibili che arrivano dal download legale a pagamento.

Il servizio iTunes (con una chart aggiornata alle 12 di oggi: giovedì 17 febbraio) ci svela qualche informazione importante sul tipo di risposta di pubblico che stanno avendo i vari partecipanti alla kermesse. Poche sorprese in vetta. I Modà con Emma e la loro “Arriverà” sono saldamente in testa, anche nelle vendite degli album.

Tallonati a breve da “Vivo sospesa” di Nathalie (quarta posizione nei download assoluti) e da “Yanez” di Davide Van De Sfroos. Quarto posto per Giusy Ferreri con “Il Mare immenso” (settima nei download e sesta nella classifica degli album) e il quinto per “Chiamami ancora Amore” di Roberto Vecchioni.

Nella classifica dei giovani, la più scaricata è Serena Abrami con “Lontano Da Tutto”, che figura in 53esima posizione assoluta, mentre Max Pezzali con il suo “Terraferma” e Nathalie Giannitrapani con “Vivo Sospesa” sono rispettivamente al numero 2 e 3 dei dischi più scaricati. Sorpresa tra i primi dieci album per la presenza di Patty Pravo in settima posizione con “Nella terra dei Pinguini” e Raphael Gualazzi con “Reality and Fantasy” in decima. Dopo il salto, la classifica completa dei singoli.

1) Modà feat. Emma – “Arriverà” (n.1 assoluta)
2) Nathalie – “Vivo Sospesa” (n.4)
3) Davide Van De Sfroos – “Yanez” (n.5)
4) Giusy Ferreri – “Il Mare Immenso” (n.7)
5) Roberto Vecchioni – “Chiamami Ancora Amore” (n.8)
6) Luca Barbarossa feat. Raquel Del Rosario – “Fino In Fondo”
7) Max Pezzali – “Il Mio Secondo Tempo” (n.13)
8) Anna Tatangelo – “Bastardo” (n.14)
9) La Crus – “Io Confesso” (n.19)
10) Luca Madonia & Franco Battiato – “L’Alieno” (n.22)

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →