Home Concerto del Primo Maggio #concertone è l’hashtag del concerto del primo maggio 2013

#concertone è l’hashtag del concerto del primo maggio 2013

Il concertone del primo maggio si preannuncia attivissimo anche sui social grazie ai profili Twitter e Facebook. Se poi volete metterci la faccia, c’è un’app che vi renderà parte di un ambizioso lungometraggio…

di grazias
pubblicato 30 Aprile 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:13

UPDATE | L’hashtag ufficiale del Concerto del Primo Maggio 2013 è #concertone. Sono utilizzati anche #primomaggio e #concerto1maggio. Durante la diretta sono stati lanciati anche: #concertonerai e #1maggiocosaserve.

Il concertone di quest’anno sembra voler essere particolarmente social. Se dal palco dell’evento musicale del primo maggio si canterà (con un cast davvero ricco), giù dal palco si cinguetterà a profusione, almeno secondo le aspettative degli organizzatori che hanno già (ri)attivato un loquacissimo profilo Twitter.

Se lo scorso anno il social dei cinguettii presentava solo quattro tweet in prossimità dell’evento, oggi la musica sembra essere davvero cambiata, considerando che il profilo ufficiale del concertone (@concertoprimomaggio) propone già oltre una trentina di cinguettii tra retweet e interazioni con i suoi 564 follower. Tutto questo senza contare i 7601 “mi piace” che l’evento è riuscito ad accaparrarsi su Facebook.

Una tale proliferazione social deve essere curata e di facile rintracciabilità nel web, quindi un hashtag sarebbe di rigore. Non sappiamo però ancora con certezza quali parole seguiranno il famigerato cancelletto nei tweet sul concertone. Per ora il profilo Twitter ufficiale dell’evento sembra suggerire una certa preferenza per #concerto1maggio e, se questa propensione dovesse essere confermata, gli interessati al concertone avrebbero solo centoventitre caratteri a tweet per poter manifestare il proprio apprezzamento/disappunto social. Certo, si può fare. Ma se anche The Voice ha preferito sintetizzare il proprio nome nell’hashtag #tvoi, un motivo ci sarà, no?

Il concertone però non è interessato solo ai vostri cinguettii, il concertone vuole proprio vedervi in faccia alla faccia delle vostre profile pic. Tutto questo sarà possibile tramite l’app gratuita per Iphone e Android 1MVIDEO che vi permetterà di entrare a far parte di un vero e proprio film sul concertone. L’applicazione sarà in funzione dalle 00:00 del 27 aprile alle ore 23:59 del 5 maggio 2013 e utilizzandola sarà possibile filmare i momenti migliori della propria permanenza nella romana piazza San Giovanni. I frammenti che verranno considerati più interessanti (la valutazione partirà dal 6 maggio) andranno a far parte del progetto One Million Eyes, Baby un ambizioso lungometraggio che avrà in cabina di regia Stefano Vicario.

Volete metterci la faccia (oltre che il becco)? Scaricate gente, scaricate!

Concerto del Primo MaggioNotizie