R.E.M. ecco il ‘lyric video’ di “Überlin”, il primo singolo da “Collapse into now”

Non che la cosa sia un male – anzi – ma il nuovo disco degli R.E.M. “Collapse into now” sta di fatto finendo quasi interamente in streaming dal giorno in cui è stata annunciata la data di pubblicazione (che, vi ricordiamo, è prevista per il prossimo 7 marzo 2011). Certo Michael Stipe e soci possono

Non che la cosa sia un male – anzi – ma il nuovo disco degli R.E.M. “Collapse into now” sta di fatto finendo quasi interamente in streaming dal giorno in cui è stata annunciata la data di pubblicazione (che, vi ricordiamo, è prevista per il prossimo 7 marzo 2011). Certo Michael Stipe e soci possono permettersi questo ed altro, viste le vendite e la voce in capitolo con qualsiasi major abbiano a che fare; stupisce in ogni caso la decisione di far conoscere al pubblico il disco quasi nella sua interezza con così largo anticipo.

Il nuovo brano a disposizione è “Überlin”, da ieri in programmazione nei palinsesti delle radio italiane. Una traccia forse meno convincente di quelle ascoltate finora, supportata però da un video – in esclusiva per l’Huffington Post – che ‘percorre’ in maniera interessante il testo. Quanto alla canzone, ecco cosa ci racconta il produttore Jacknife Lee:

Amo questa canzone. Ha una malinconia che solo gli R.E.M. sono in grado di articolare. La demo della canzone era semplice e molto bella e, alla fine, abbiamo deciso di mantenerla così. L’abbiamo registrata a New Orleans mentre la voce e alcune percussioni sono state registrate a Nashville. Michael (Stipe, Ndr) ha avuto un’ idea per il testo molto complessa, tanto che non ho capito dove voleva andare a parare anche dopo avermela spiegata. Ha pagine e pagine di testi e idee con storie per personaggi che poi nemmeno compaiono nella canzone. Tutto deve avere un senso per lui.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →