Home Notizie R.E.M. ecco il ‘lyric video’ di “Überlin”, il primo singolo da “Collapse into now”

R.E.M. ecco il ‘lyric video’ di “Überlin”, il primo singolo da “Collapse into now”

Non che la cosa sia un male – anzi – ma il nuovo disco degli R.E.M. “Collapse into now” sta di fatto finendo quasi interamente in streaming dal giorno in cui è stata annunciata la data di pubblicazione (che, vi ricordiamo, è prevista per il prossimo 7 marzo 2011). Certo Michael Stipe e soci possono

25 Gennaio 2011 12:19

Non che la cosa sia un male – anzi – ma il nuovo disco degli R.E.M. “Collapse into now” sta di fatto finendo quasi interamente in streaming dal giorno in cui è stata annunciata la data di pubblicazione (che, vi ricordiamo, è prevista per il prossimo 7 marzo 2011). Certo Michael Stipe e soci possono permettersi questo ed altro, viste le vendite e la voce in capitolo con qualsiasi major abbiano a che fare; stupisce in ogni caso la decisione di far conoscere al pubblico il disco quasi nella sua interezza con così largo anticipo.

Il nuovo brano a disposizione è “Überlin”, da ieri in programmazione nei palinsesti delle radio italiane. Una traccia forse meno convincente di quelle ascoltate finora, supportata però da un video – in esclusiva per l’Huffington Post – che ‘percorre’ in maniera interessante il testo. Quanto alla canzone, ecco cosa ci racconta il produttore Jacknife Lee:

Amo questa canzone. Ha una malinconia che solo gli R.E.M. sono in grado di articolare. La demo della canzone era semplice e molto bella e, alla fine, abbiamo deciso di mantenerla così. L’abbiamo registrata a New Orleans mentre la voce e alcune percussioni sono state registrate a Nashville. Michael (Stipe, Ndr) ha avuto un’ idea per il testo molto complessa, tanto che non ho capito dove voleva andare a parare anche dopo avermela spiegata. Ha pagine e pagine di testi e idee con storie per personaggi che poi nemmeno compaiono nella canzone. Tutto deve avere un senso per lui.

Notizie