Anna Oxa: “Amici? Fa parte dell’habitat di Maria De Filippi”

L’0xa pensiero tra talento, creatività, l’anticonformismo del sistema e la scelta di partecipare al serale di Amici 2013 come speciale guest star

Tra le cantanti più applaudite dell’ultimo speciale, in prima serata, di Amici 2013 (in duetto con Verdiana su E’ tutto un attimo), Anna Oxa ha ribadito di non avere alcun pregiudizio sui giovani talenti sfornati dai talent show (in passato, ha cantato assieme ad Emma Marrone su Quando nasce un amore). Infatti, prossimamente, sarà coinvolta in un progetto top secret che le consentirà di poter diffondere il proprio sapere musicale ai finalisti della scuola di Canale 5 (Fonte Visto):

Quando vado e faccio qualcosa, perché ho sempre lavorato nel sistema ma non per il sistema, porto un valore aggiunto alla squadra. Chi intraprende questo percorso deve deve avere dentro di sè la coscienza artistica e quindi non sottovalutare il linguaggio corporeo, l’eleganza dello stile. La grande cornice è quello del corpo, dell’espressione, della pausa, è tutto musica.

La cantautrice ha avuto una buonissima impressione degli allievi in tenuta Blu:

Quelli che vedete, ci vogliono energia, carisma, conoscenza e sono cose che non si comprano al mercato.

Con Maria De Filippi, c’è un rapporto di stima e fiducia reciproca:

Non mi interessa di capire i modi di comunicare altrui. Amici fa parte del suo habitat, una cosa che ha fatto lei, un progetto nel quale lei investe il suo tempo, l’impegno, quindi fa parte di sè. Io casomai farei qualcos’altro, non lo so, dipende da quello che possiamo portare e soprattuto cambiare.

La Oxa non ha alcuna intenzione di allinearsi al pensiero comune dopo la polemica per l’esclusione dall’ultima edizione del Festival di Sanremo:

Non so se è la gente che non mi capisce. Penso che siano gli addetti ai lavori a non capirmi. Quantomeno fanno finta di non capire. Non vogliono accettare l’idea nella vita che qualcuno si comporta così. Ma perché uno deve essere conforme a tutto il resto? […] Ho scelto la creatività in maniera lucida, perché per me la creatività produce bellezza, una spinta in avanti e fuori dal grigiore. So che non posso essere simpatica a tutti, ma questa non è mai stata la mia prerogativa.

Coraggiosa, no?!

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici, conosciuto anche come Amici di Maria De Filippi, è un talent in onda dal 22 settembre 2001 su Canale 5, dedicato a cantanti e ballerini (in precedenza anche attori).

Tutto su Amici di Maria De Filippi →