Home Classifiche Musicali Album più venduti in Italia nel 2010, dominano gli artisti nazionali

Album più venduti in Italia nel 2010, dominano gli artisti nazionali

E’ tempo di bilanci definitivi per il mercato discografico nazionale: FIMI ha pubblicato le cosiddette “year-end charts”, ovvero le classifiche di vendita di album, singoli, compilations e downloads relative all’intero anno appena passato. In barba all’esterofilia che spesso ci caratterizza, il 2010 degli album passa alla storia come fortino tricolore quasi inespugnabile. La bellezza di

di piero
pubblicato 18 Gennaio 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 22:36


E’ tempo di bilanci definitivi per il mercato discografico nazionale: FIMI ha pubblicato le cosiddette “year-end charts”, ovvero le classifiche di vendita di album, singoli, compilations e downloads relative all’intero anno appena passato. In barba all’esterofilia che spesso ci caratterizza, il 2010 degli album passa alla storia come fortino tricolore quasi inespugnabile. La bellezza di 9 dischi sui primi 10 in lista sono Made in Italy…un cappotto senza appello! Unica straniera il “fenomeno” Lady GaGa, che nell’anno della consacrazione globale è riuscita a riservare un posto (l’ottavo) tra i grandi anche alle nostre latitudini.

Due titani aprono e chiudono la Top-10: uno è Vasco Rossi, alla #10 con la raccolta di inediti e rarirà Tracks 2 (uscito, vi ricordo, nel novembre 2009). L’altro, il trionfatore assoluto…vi aspetta dopo il salto, non rovino fin da ora la sorpresa ma è facile da intuire. In mezzo tanti nomi affermati che rappresentano garanzie per i bilanci delle case discografiche: i vari Zucchero (#6), Antonacci (#3), anche Negramaro (#7) oramai.

Cliccate qui per conoscere la lista completa dei dischi più venduti del 2010, continuate invece la lettura per la Top-10 e qualche precisazione relativa ai “reduci da talent show”.

[La classifica fa riferimento alle rilevazioni del periodo 28 dicembre 2009/26 dicembre 2010]

10. Tracks 2 – Vasco Rossi
9. Re Matto – Marco Mengoni
8. The Fame Monster – Lady GaGa
7. Casa 69 – Negramaro
6. Chocabeck – Zucchero
5. Il Mondo In Un Secondo – Alessandra Amoroso
4. Una Canzone Pop – Pierdavide Carone
3. Inaspettata – Biagio Antonacci
2. Oltre – Emma Marrone

L’album più venduto in Italia nel 2010 è…

Arrivederci, Mostro!
Ligabue


Capitolo giovani emergenti: l’amato/odiato marchio di ‘provenienza da talent’ è impresso su ben 4 nomi del Club dei Bestsellers. Doveroso sottolineare che due di essi, Alessandra Amoroso e Pierdavide Carone, hanno proposto LP veri e propri. Gli altri due sono ‘solo’ EP, i classici mezzi dischi pubblicati strategicamente per sfruttare al massimo l’onda pubblicitaria derivata da partecipazione e/o vittoria a duelli televisivi. Marco Mengoni siede in nona piazza con Re Matto, EP Sanremese che fa seguito all’altro EP post X-Factor (e precede una versione live dello stesso). Per lui ancora nessun LP ‘canonico’, quindi.

Molto meglio è andata ad Emma Marrone, altra Amiciana addirittura vice-campionessa di vendite con Oltre. Per la cronaca, verso la fine dell’anno sia lei che Carone hanno poi pubblicato nuovi dischi, che però -ad oggi- non sembrano avere la forza (specie il secondo) di eguagliare le performance dei predecessori.

Via | Fimi

Classifiche Musicali