Home Notizie Massimo Varini: sorprendente successo per il nuovo album Anacrusis I

Massimo Varini: sorprendente successo per il nuovo album Anacrusis I

Ci fa piacere segnalare che Anacrusis I, album acustico del chitarrista italiano Massimo Varini di cui vi abbiamo parlato l’altro ieri, è partito col botto e ha scalato le classifiche in un modo che ha sorpreso un po’ tutti.Anacrusis I, che ricordiamo essere disponibile solo via digital delivery, si è infatti piazzato al primo posto

di david
pubblicato 14 Gennaio 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 22:39

Ci fa piacere segnalare che Anacrusis I, album acustico del chitarrista italiano Massimo Varini di cui vi abbiamo parlato l’altro ieri, è partito col botto e ha scalato le classifiche in un modo che ha sorpreso un po’ tutti.

Anacrusis I, che ricordiamo essere disponibile solo via digital delivery, si è infatti piazzato al primo posto della classifica Jazz di iTunes, scavalcando mostri sacri come Mario Biondi e Norah Jones. Ancora più clamoroso il risultato nella classifica generale degli album, dove è riuscito ad arrivare fino al quarto posto e veleggia in compagnia di nomi come Gianna Nannini, Daft Punk e Robbie Williams. Curioso il fatto che sia riuscito a entrare in classifica anche Progetto Fusione primo album di Massimo Varini pubblicato nel 1995.

Viste le premesse, questi risultati sono incredibili: si tratta di un album acustico solo strumentale di un artista che a livello “mainstream” è praticamente sconosciuto, creato senza il supporto di alcuna casa discografica, uffici stampa o uffici promozione. Un esempio di come il semplice passaparola può ancora essere determinante e di come molte persone sappiano ancora riconoscere la buona musica in mezzo alla montagna di spazzatura che affolla il mercato.

Anacrusis I è disponibile su iTunes, Amazon e altri 80 negozi digitali al prezzo di 4,99€.

Notizie