Kurt Cobain: Kathleen Hanna canta "Smells Like Teen Spirit" (video)

"Smells Like Teen Spirit" è uno dei brani più conosciuti dei Nirvana, primo singolo del secondo album della band intitolato "Nevermind". La canzone è stata scritta da Kurt Cobain -qui potete vedere il video del 1991- assieme alla sua amica Kathleen Hanna, vocalist delle Bikini Kill, gruppo punk in attività fino al 1998.

L'artista racconta quando nel 1990, passò un pomeriggio insieme a Kurt Cobain a bere. Quella notte, nel corso di una festa Hanna ha scritto con lo spray le parole "Kurt Smells Like Teen Spirit" -per prendere in giro Kurt rinfacciandogli di essere ancora un ragazzino- sul muro dell'appartamento di Cobain, e il leader dei Nirvana ha trasformato il messaggio nel titolo della canzone che conoscete.

Un paio di sere fa, Hanna l'ha eseguita a New York, presso il Joe's Pub, nel corso della serie di concerti Our Hit Parade ispirati da un vecchio programma radiofonico che andava in onda dal 1930 alla fine degli anni '50 in cui i membri del cast compivano degli sketch basati su canzoni popolari.

Nel video Hanna racconta alla folla in maniera simpatica come le sue parole, ideate mentre era in stato di ebbrezza, abbiano assunto una vita propria, e come la canzone scritta da Cobain l'abbia stregata subito dopo. Storia divertente e performance emozionante. Subito dopo, Hanna canta anche un classico delle Bikini Kill intitolato "Rebel Girl".

Via | Twentyfourbit

  • shares
  • Mail