Franco Califano, concerto tributo a Roma 21 aprile 2013: anche Noemi sul palco

Il concerto-evento in omaggio a Califano si terrà domenica prossima a Roma. 6 ore di spettacolo con più di 50 artisti sul palco in via dei Fori Imperiali.

UPDATE 18 APRILE: Il concerto in onore di Franco Califano si terra in Piazza del Popolo a Roma e non più in via dei Fori Imperiali. Confermato l’orario. In una nota diffusa dal Campidoglio si legge:

Lo spostamento è stato deciso in vista della possibile coincidenza con le celebrazioni per l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica. La cerimonia prevede, infatti, la deposizione di una corona presso l’Altare della Patria da parte del nuovo Capo dello Stato in un orario che coinciderebbe con l’afflusso di pubblico e l’inizio del concerto. Motivi di sicurezza e di opportunità portano infatti all’eliminazione di tutti gli ingombri possibili, quindi anche il palco e relativo backstage a ridosso del Vittoriano.

Tra i cantanti presenti ci sarà anche Noemi che canterà Un’estate fa. Saranno presenti anche Peppino Di Capri e Fred Bongusto.

Franco Califano, concerto tributo a Roma 21 aprile 2013: 50 artisti sul palco

E’ in programma domenica prossima, 21 aprile, il concerto in omaggio a Franco Califano. L’evento si terrà in occasione delle celebrazioni per il 2766° Natale di Roma; il luogo scelto per lo spettacolo è via dei Fori Imperiali, mentre il titolo è ‘Franco Califano: Non escludo il ritorno‘, una chiara citazione della sua celebre canzone e dell’epitaffio voluto dal Califfo, scomparso di recente dopo una lunga malattia.

La maratona non stop di quasi sei ore, dalle 18.30 alle 24, sarà condotta da Fabrizio Frizzi, supportato sul palco dai colleghi Barbara D’Urso (l’ultima ad aver ospitato Califano in televisione), Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi; ad alternarsi saranno quasi 50 artisti che interpreteranno dal vivo alcune delle sue canzoni-poesie più famose.
Prenderanno parte al concerto Simone Cristicchi, Gigi D’alessio, che ha annunciato una sorpresa, Amedeo Minghi, Max Giusti, che sta preparando un monologo ad hoc, Neri Marcoré, Gianluca Grignani, Raf, Marco Masini (canterà E la chiamano estate), Federico Zampaglione, Anna Tatangelo, Mariella Nava (interpreterà Minuetto), Enrico Montesano, il quale leggerà anche una riflessione di Califano sulla morte, Renato Zero (invierà la registrazione di una poesia dedicata al Califfo), Christian De Sica, Pippo Franco, Pino Insegno, Lando Fiorini ed altri ancora.
Infatti sono previsti anche gli interventi di Sono inoltre previsti interventi di Marino Bartoletti, Evaristo Beccalossi, Gianfranco Butinar, Bruno Conti, Vincenzo D’Amico, Totò Di Natale, Bruno Giordano, Maurizio Mattioli, Mita Medici, Franco Melli, Gianni Minà, Enrico Montesano, Adriano Panatta, Dario Salvatori, Francesco Salvi, Andrea Vianello.

Tra i brani che saranno eseguiti, oltre ai già citati, non mancheranno La nevicata del ’56, Fijo mio, Roma Nuda, Un’estate fa, La mia libertà, Da molto lontano, Sto a cercà lavoro, Io nun piango, M’ennamoro de te, Un grande amore e niente più, Baciami per domani, Nun me portà a casa, Gratta gratta amore mio, Questo nostro grande amore, Non dormi manco te, Cos’è l’età, Una ragione di più, La musica è finita, Non escludo il ritorno.

I direttore artistici dell’evento sono Edoardo Vianello e Elio Cipri. Il concerto sarà gratuito.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →