Home Notizie Diversidad: scaricate il singolo e guardate il video “The Experience”

Diversidad: scaricate il singolo e guardate il video “The Experience”

“Diversidad” in spagnolo significa diversità. In questo caso, si tratta di un progetto che vuole celebrare la diversità della musica e della cultura urbana in tutta Europa. E’ una maniera di pensare, di vivere e di creare in nome dello scambio culturale. All’interno di questo ambizioso progetto nasce un album interpretato da 20 artisti diversi

pubblicato 25 Novembre 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 14:53

“Diversidad” in spagnolo significa diversità. In questo caso, si tratta di un progetto che vuole celebrare la diversità della musica e della cultura urbana in tutta Europa. E’ una maniera di pensare, di vivere e di creare in nome dello scambio culturale. All’interno di questo ambizioso progetto nasce un album interpretato da 20 artisti diversi che si sono riuniti in uno studio di registrazione a Bruxelles per unire i loro diversi stili vocali sulla base di un potente sound creato dal beatmaker francese Spike Miller.

“The Experience”(in download gratuito qui) è il singolo composto con artisti (rapper, cantanti, dj e beatmaker) che hanno lavorato per la prima volta insieme, che provengono da 12 paesi differenti e parlano 8 lingue diverse. Gli artisti si sono uniti per creare un lavoro di 14 tracce che è destinato ad essere parte integrante del movimento “Diversidad”.

Tutte le canzoni sono state create in studio: mentre si ascolta il brano siamo portati a percepire la morbidezza della lingua spagnola e dello svedese o i suoni delle parole più conosciute come quelle in inglese e francese, e di quelle più dure del tedesco, il bosniaco e il croato. Anche se non capiamo ogni parola non ha importanza, l’essenziale è aprire i nostri cuori alla musica. Scopo del gruppo è, infatti, superare attivamente le barriere linguistiche e dare vita ad uno scambio e all’unificazione delle diverse scene musicali urbane in Europa. L’iniziativa prevede anche un tour europeo, una mostra d’arte grafica, un film ed un sito web che vedranno la luce tra il 2010 ed il 2012.

Se volete capire il significato di questa iniziativa, seguite il videoclip del primo singolo estratto dall’album “Diversidad”, in uscita a febbraio 2011, dal titolo “The Experience” interpretato da Spike Miller (Francia), MC Melodie de la Melodia (Olanda), Frenkie (Bosnia), Curse (Germania), Orelsan (France), Mariama (Germania), Remi and Shot degli Elemental,(Croazia), Rival (Belgio), GMB (Olanda), Marcus Price (Svezia), Valete (Portogallo), Luche dei Co’ Sang (Italia), Nach (Spagna), Pitcho (Belgio).

Notizie