Duffy: “Ho pensato di allontanarmi dalla musica”

Certo che il successo inaspettato e strepitoso può far vacillare anche l’artista più professionale e determinato. E’ il caso della cantante e compositrice britannica Duffy che ha rivelato di essere stata sul punto di allontanarsi dalla musica perché era rimasta delusa dalla promozione del suo primo album pubblicato nel 2008 dal titolo “Rockferry”. L’album “Rockferry”

Certo che il successo inaspettato e strepitoso può far vacillare anche l’artista più professionale e determinato. E’ il caso della cantante e compositrice britannica Duffy che ha rivelato di essere stata sul punto di allontanarsi dalla musica perché era rimasta delusa dalla promozione del suo primo album pubblicato nel 2008 dal titolo “Rockferry”.

L’album “Rockferry” é stato il più venduto nel Regno Unito di quell’anno, e l’ha portata a vincere anche un Grammy Award e tre BRIT Awards. Il disco ha venduto 6 milioni e mezzo di copie nel mondo, ma la cantante gallese ammette di aver trovato la promozione del cd difficile tanto da voler uscire del tutto dal business della musica.

L’artista ha commentato così:

“Ho pensato di allontanarmi davvero, non perché avrei dovuto farlo, ma perchè avevo perso le cose semplici della vita. La vita era diventata così complicata…. Avevo dimenticato quello che era il mio lavoro, quale era il mio ruolo. Io non sono un modello. Io non sono una celebrità. Allora, chi sono io? Tutto diventa così complicato. Mantenere la propria integrità è veramente difficile.”

L’artista di “Well Well Well” ha rivelato di aver speso così tanto tempo in viaggio per promuovere l’album che aveva dimenticato da quale paese proveniva. Ha rivelato così in un’intervista a Walesonline:

“…Un incidente che mi è capitato, è stato di parlare spagnolo in uno show televisivo francese, è stato imbarazzante, come se io non sapessi che ero in Francia. Alla fine del tour per “Rockferry” avevo bisogno di ricordare che cosa stavo facendo lì. ”

Via | ContactMusic

Ma la cantante ventiseienne ha riscoperto il suo amore per la musica dopo essere stata contattata dal leggendario cantautore britannico Albert Hammond, padre del chitarrista degli Strokes, Albert Hammond Jr.

“Ha chiesto di incontrarmi e non avevo idea del suo passato. Abbiamo fatto un paio di giorni a Los Angeles, una settimana in Spagna, una settimana a Londra, e [l’album] è stato realizzato in tempi brevi. Avevamo queste canzoni e risuonavano in maniera così affascinante nella demo acustica. Ed era quello che avevo bisogno di sentire.”

Il secondo album di Duffy “Endlessy” anticipato da “Well, Well, Well” sarà pubblicato il 29 novembre. Di seguito, vi segnalo la tracklist dell’album.

1. My Boy
2. Too Hurt, To Dance
3. Keeping My Baby
4. Well Well Well
5. Don’t Forsake Me
6. Endlessly
7. Breath Away
8. Lovestruck
9. Girl
10. Hard to the Heart