Home Notizie Abba, Dancing Queen: curiosità, audio, video e testo

Abba, Dancing Queen: curiosità, audio, video e testo

Era il 9 aprile 1977, gli Abba arrivarono alla numero 1 con il singolo “Dancing Queen”. Scopriamo insieme alcune curiosità e le cover più celebri del pezzo

9 Aprile 2013 10:00

Dancing-Queen-Abba

Chi di voi non conosce, non ha ascoltato almeno una volta nella sua vita o ballato “Dancing Queen” degli Abba? Il pezzo è diventato un vero e proprio classico con il passare degli anni, una delle hit più famose del gruppo pop svedese.

Il 9 aprile 1977, il pezzo arrivò alla numero 1 della classifica americana dei singoli dopo ben sette precedenti canzoni nella Top 40 (ma mai in vetta alla chart). L’anno prima raggiunse il podio anche in quella inglese. Scopriamo insieme alcune curiosità su questo pezzo.

  • E’ stato uno dei singoli di maggior successo degli anni ’70 e considerata una delle canzoni più grandi e amate di tutti i tempi. Non a caso viene indicato come uno dei simboli della band
  • E’ stata scritta da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson e troviamo anche le voci di Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad.
  • Ha raggiunto la prima posizione in ben tredici paesi del mondo. Registata nel 1975, è stata inserita nel disco “Arrival”, uscito l’anno seguente.
  • Nel 1992, per promuovere “ABBA Gold: Greatest Hits” fu nuovamente rilasciata sul mercato come singolo di presentazione del progetto.
  • La demo, iniziò ad essere registrata il 4 agosto 1975, si chiamava “Boogaloo”. Il ritmo di ispirazione arriva dal pezzo “Rock Your Baby” di George McCrae e da “Dr. John’s Gumbo” del 1972. Fältskog e Lyngstad hanno inciso le loro parti a settembre e la canzone fu terminata tre mesi dopo.
  • Agnetha Fältskog, in un’intervista, ammise: “E ‘spesso difficile sapere ciò che sarà un successo. L’eccezione è stata ‘Dancing Queen’. Sapevamo tutti che sarebbe stata un’enorme hit”
  • Nel 1980, incisero la versione per il mercato spagnolo, dal titolo “Reina Danzante” appositamente per l’album “Gracias Por La Música”. Successivamente prese il nome di “La Reina Del Bail” per l’uscita, nel 1990, di ABBA Oro: Grandes Éxitos
  • Ai tempi, Dancing Queen riuscì a vendere oltre tre milioni di copie
  • E’ stato il quarto singolo, come cover, estratto dall’album “The ABBA Generation” degli A-Teens. Negli Usa si fermò al novantacinquesimo posto della Billboard Hot 100.
  • Ecco alcuni degli artisti che hanno inciso la cover di Dancing Queen: Belinda Carlisle, Frank Turner, Coco Lee, Jennifer Love Hewitt, Regine Velasquez, S Club 7, Sixpence None the Richer, Meryl Streep Christine Baranski Julie Walters (per la colonna sonora del film “Mamma Mia”)
  • Infine, alcuni nomi di chi ha cantato, dal vivo, la canzone: Alanis Morissette, Belle & Sebastian, Kylie Minogue, Sex Pistols, Frank Turner, Donna Summer e U2 (Zoo TV tour)
  • You can dance, you can jive, having the time of your life
    Ooo.. see that girl, watch that scene, diggin’ the Dancing Queen

    Friday night and the lights are low
    Looking out for the place to go
    Where they play the right music, getting in the swing
    You come to look for a king
    Anybody could be that guy
    Night is young and the music’s high
    With a bit of rock music, everything is fine
    You’re in the mood for a dance
    And when you get the chance

    You are the Dancing Queen, young and sweet, only seventeen
    Dancing Queen, feel the beat, from the tambourine oh yeah
    You can dance, you can jive, having the time of your life
    Ooo.. see that girl, watch that scene, diggin’ the Dancing Queen

    You’re a teaser, you turn ‘em on
    Leave ‘em burning and then you’re gone
    Looking out for another, anyone will do
    You’re in the mood for a dance
    And when you get the chance

    You are the Dancing Queen, young and sweet, only seventeen
    Dancing Queen, feel the beat from the tambourine oh yeee
    You can dance, you can jive, having the time of your life
    Ooo.. see that girl, watch that scene, diggin’ the Dancing Queen

    Diggin the Dancing Queen

    Notizie