John Lennon: l’ultima intervista radiofonica in onda a dicembre negli States

Le iniziative per ricordare il trentennale dalla morte di John Lennon si susseguono incessantemente. L’ultima chicca arriva da Dave Sholin, l’ultima persona ad aver intervistato Lennon, che con la collaborazione di Premiere Radio Networks e Krantz Media Group ha annunciato la trasmissione di uno speciale radiofonico di due ore dedicato all’artista e alla sua ultima

Le iniziative per ricordare il trentennale dalla morte di John Lennon si susseguono incessantemente.

L’ultima chicca arriva da Dave Sholin, l’ultima persona ad aver intervistato Lennon, che con la collaborazione di Premiere Radio Networks e Krantz Media Group ha annunciato la trasmissione di uno speciale radiofonico di due ore dedicato all’artista e alla sua ultima intervista radiofonica, registrata al Dakota, edificio residenziale simbolo di New York, dove l’artista viveva con Yoko Ono e il figlio Sean, solo poche ore prima della sua drammatica morte avvenuta l’8 dicembre del 1980.

L’intervista fu organizzata da Dave Sholin, Laurie Kaye, Ron Hummel e Bert Keane, e lo stesso gruppo ritorna insieme dopo 30 anni per ricreare l’evento. Lennon, nel corso dell’intervista, parlò con Sholin per tre ore sul suo nuovo album, “Double Fantasy,” il primo dopo cinque anni, della sua esperienza di marito e del suo ritorno alla musica.

Via | MusicNewsNet

I punti salienti dell’intervista saranno presentati, insieme ai ricordi di quella giornata entusiasmante ma che si concluse tragicamente, compresi gli eventi che hanno portato all’intervista, all’incontro di Lennon con Yoko Ono, e con Mark David Chapman, il killer squilibrato che lo uccise quella notte.

“Dal momento che John entrò nella camera si potevano percepire l’energia e l’entusiasmo,” ricorda Sholin, “era così eccitato per ‘Double Fantasy’ e era impaziente riguardo il suo futuro. Aveva appena superato i 40 anni e sentiva che era in procinto di andare molto più che avanti, piuttosto di cominciare da capo”

[nell’intervista usa l’espressione “Starting Over” (= cominciare da capo) come il titolo del brano presente in “Double Fantasy”]

Lo speciale sarà mescolato con musica tratta dai lavori da solista di Lennon, dall’album “Double Fantasy”, dalle canzoni dei Beatles, e sarà trasmesso negli Stati Uniti dal 3 fino al 10 dicembre 2010 su stazioni e orari da definire. Noi purtroppo non avremo il piacere di ascoltarla in radio, ma su youtube trovate i contributi audio (17) di quella famosa intervista. Il primo video è questo:

I Video di Blogo

Francesco Guccini e Mauro Pagani per l’album “Note di viaggio – Capitolo 2” (intervista)