Andrea Bocelli L'avventura di una voce, lo speciale su Rai Due del 31 marzo 2013

Segui il liveblogging dello speciale su Andrea Bocelli in onda domenica 31 marzo 2013 su Rai Due

L'avventura-di-una-voce

E' andato in onda questa sera uno speciale su Andrea Bocelli, dal titolo "L'avventura di una voce".

In due ore sono stati ricordati i momenti più importanti della carriera del tenore, dai suoi esordi, alle sue partecipazioni a Sanremo fino al grande concerto a Central Park. Il suo ultimo album, Passione, ha grandi collaborazioni al suo interno, da Jennifer Lopez e Nelly Furtado. C'è stato anche il momento legato alla sua cecità, con il ricordo della madre che riporta alla mente quando si accorse dei primi problemi alla vista del figlio.

Uno speciale di grandi immagini, video ed esibizioni seguito, minuto per minuto, insieme a voi. Per riviverlo, ecco qui sotto il nostro Liveblogging!

bocelli-con-te-partirò

Riascoltiamo la meravigliosa "Con te partirò" e poi si ricorda la beneficenza con la Andrea Bocelli Foundation. Lo speciale si chiude con "Champagne"

Vivo-per-lei

Ascoltiamo poi qualche minuto da "Vivo per lei" e "O sole mio" cantato in duetto con Julio Iglesias

Caselli-Bocelli

Caterina Caselli ricorda le oltre tredici milioni di copie vendute da Andrea Bocelli, un vero record. Il produttore David Foster di sbilancia e ammette: "Per me è il più grande cantante del mondo". E spiega come "Passione" sia una sorta di seguito ideale del disco "Amore"

madre-bocelli

Ecco poi il ricordo della cecità del cantante, accompagnata dall'esibizione di "La voce del silenzio". La madre pensa a quando comprese che suo figlio non avrebbe visto. Il sindaco di New York gli dona le chiavi della città. Così, quando avviene il terribile attentato alle Torri Gemelle, lui accorre per poter cantare davanti alla Grande Mela ferita la celebre "Ave Maria"

Riviviamo la lettura di Trilussa da parte di Andrea Bocelli ospite a Radio Due di Fiorello e Baldini.

fiorello-bocelli

Arriva il duetto tra Bocelli e Fiorello nel programma "Stasera pago io" e "Mattinata" eseguita nel concerto al Colosseo

img src="https://media.soundsblog.it/0/026/furtado-620x350.jpg" alt="furtado-bocelli" title="furtado-bocelli" width="620" height="350" class="aligncenter size-thumb_620x350 wp-image-121807" />

Luciano Pavarotti condivideva molti segreti professionali con Andrea Bocelli a cui era particolarmente legato. Nelly Furtado, con la quale duetta in Passione, sottolinea le grandi qualità vocali e umane del tenore

bocelli-dalla

Un duetto al quale è particolarmente legato rimane sicuramente "Caruso" con Lucio Dalla nel 2002. Ascoltiamo poi il duetto con Tony Bennett in "New York New York" e "Parlami d'amore Mariù"

pausini-bocelli

Dopo aver rivisto una sua ospitata a Che tempo che fa e aver ascoltato le parole di Luciana Littizzetto, ecco il duetto con Laura Pausini in "Dare to Live" (Vivere)

zucchero-bocelli

"Stavo registrando il provino per "Miserere" e mi hanno presentato questo giovane tenore". Era proprio Andrea Bocelli ricordato dalle parole di Zucchero. Nel 1994 vince Sanremo Giovani con "Il mare calmo della sera" scritta da Zucchero

Bocelli-liberty-island

Siamo a Liberty Island nel 2000 e Andrea canta "La donna è mobile". Poi eccolo a Good Morning America con "Quizas Quizas Quizas". Caterina Caselli sottolinea come la sua voce sia un velluto adattissimo a cantare certe canzoni così emozionanti. Ecco poi i complimenti di Natalie Cole e poi "Nel blu dipinto di blu" a Central Park

bocelli-pavarotti

Ennio Morricone lo indica come uno degli artisti internazionali più importanti, Zubin Metha invece vede in lui un giovane Pavarotti. E rivediamo il duetto tra i due in "O surdato 'nnamorato". Poi la toccante "Can't help falling in love"

Bolle-bocelli

Roberto Bolle ricorda l'incontro con Andrea Bocelli in Toscana per uno spettacolo a cui ha partecipato: "Un incontro molto bello, speciale, mi ha colpito molto il suo sorriso, luminoso, generoso. Raro". Poi le immagini di "Amazing Grace" eseguita nel live al Central Park

zero-bocelli

Oltre cinquantamila persone, sotto la Statua della Libertà, hanno cantato "O sole mio" insieme a Bocelli, durante un suo concerto. Lo speciale accompagna il cantante in America durante il lancio di "Passione" e nella Toscana dove ha vissuto la sua infanzia. Renato Zero sottolinea la sua sensibilità, invidiata da molti altri artisti.

Bocelli-con-te-partirò

Fiorello scherza su Bocelli: "Gli ho dato due o tre lezioni e vedi quel che ha fatto! E' esploso!". Poi è il momento di ascoltare "Con te partirò"

bocelli-bennett

Nel 2011 ha duettato con Tony Bennett nel pezzo celebre "New York New York". Nel nuovo album "Passione" ha duettato con Jennifer Lopez in "Quizas Quizas Quizas" (conosciuta anche in inglese come "Perhaps Perhaps Perhaps"

Bocelli-Elisa

Inizia lo speciale con alcune immagini delle esibizioni in Italia e all'estero del cantante italiano. Anche Gene Gnocchi ironizza dicendo tutti coloro che lo hanno ascoltato: "Perchè rovinare tutto cantando oggi davanti alla Ventura?". Elisa ricorda che nel duetto "La voce del silenzio" aveva voluto arrivare scalza: "Poi mi sono accorta che Bocelli era altissimo e io sembravo uno dei sette nani

Andrea-Bocelli

Questa sera alle 21.00 andrà in onda, su Rai Due, lo speciale "Andrea Bocelli L'avventura di una voce" come riportato dai cugini di TvBlog. Ecco come raccontano il programma che seguiremo questa sera, in diretta, su Soundsblog:

"uno speciale dedicato alla sua carriera e costruito intorno a una delle ultime ’sortite’ americane del cantante toscano, seguito da Giorgio Verdelli, autore e regista del programma, che lo ha ‘accompagnato’ dietro le quinte di un suo concerto, tenuto al Clear Channel Theatre e radiotrasmesso da 150 emittenti. Da qui si dipana un racconto che parte dalla sua città natale, Lajatico, e che attraversa la sua storia artistica, anche grazie agli interventi e alle testimonianze di amici, colleghi e partner artistici - da Fiorello a Zucchero, da Morricone a Zeffirelli, da Celine Dion a Tony Bennett, giusto per citarne alcuni -, e la sua storia personale, vissuta all’insegna della ‘Passione’, titolo del suo ultimo disco."

Appuntamento a fra poco con il nostro consueto liveblogging!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail