Home Notizie Deerhunter: ascolta in anteprima tutto il nuovo “Halcyon Digest” in streaming integrale

Deerhunter: ascolta in anteprima tutto il nuovo “Halcyon Digest” in streaming integrale

Atteso – e molto – il successore di “Microcastle”, l’album che ha fatto conoscere i Deerhunter al mondo indie (ma non solo). Atteso innanzi tutto perché Bradford Cox e soci sono una delle migliori band in circolazione quando parliamo di rock indipendente. Atteso perché il termine indie rock gli va molto più che stretto e

21 Settembre 2010 10:37

Atteso – e molto – il successore di “Microcastle”, l’album che ha fatto conoscere i Deerhunter al mondo indie (ma non solo). Atteso innanzi tutto perché Bradford Cox e soci sono una delle migliori band in circolazione quando parliamo di rock indipendente. Atteso perché il termine indie rock gli va molto più che stretto e con il ‘traino’ del successo di band come gli Arcade Fire potrebbero aspirare anche loro a una maggiore notorietà.

Atteso anche perché quello dei Deerhunter, ben nascosto dietro un’attitudine eclettica e in apparenza scombinata, è un percorso alla ricerca della migliore forma-canzone. Una cura per il songwriting che si traduce, un episodio dopo l’altro, in una qualità poco meno che stellare nell’unire influenze, immaginario e suggestioni date dai suoni.

I suoni, già. Questo nuovo “Halcyon Digest” (sarà nei negozi il prossimo 28 settembre) è – persino più del precedente – un album in cui i suoni diventano l’ennesima firma delle canzoni. Lo si capisce già dalla traccia d’apertura, ma pure quando i Deerhunter si mettono a competere con tutto il pop di derivazione ’60s che sta facendo la fortuna di Beach House, Best Coast e compagnia. Vincono a mani basse, i Deerhunter, dando una lezione di stile e talento a tutti.

“Halcyon Digest” è un disco che finisce dritto tra quelli indispensabili di questo 2010 che corre verso il finale. Se non ci credete, andate ad ascoltarlo per intero sul sito della mai troppo applaudita NPR. Innamoratevi di questo album con l’inizio dell’autunno. Non potevano scegliere un momento migliore per pubblicarlo.

Notizie