Within Temptation, The Q-Music Sessions: in arrivo un album di cover

La “female-fronted symphonic metal band” olandese ha registrato 11 versioni di canzoni famose, adattandole al proprio stile.

In attesa del nuovo disco, previsto per l’ultima parte del 2013, i fan dei Within Temptation potranno dilettarsi con un album di cover, registrate l’anno scorso in occasione dei quindici anni di carriera della band olandese. La radio Q-Music invitò il gruppo a suonare una cover ogni settimana, per tre mesi, e il successo fu tale che oggi vede la pubblicazione Within Temptation: The Q-Music Sessions, un album che raccoglie 11 delle canzoni proposte in radio.

La cantante Sharon Den Adel commentò così questa sfida, che trasformò radicalmente i brani originali:

“Il nostro approccio è stato quello di trattare la cover come una nuova canzone dei Within Tempation. Non abbiamo scelto la strada facile di usare il pianoforte o la chitarra acustica, ma abbiamo cercato di inserire tutti gli elementi tipici dei Within Temptation su una melodia già nota. E’ stata una bella sfida, perchè ogni settimana avevamo solo sette giorni a disposizione per riarrangiare e suonare nel modo giusto, mentre invece per scrivere e suonare una canzone dei Within Temptation a volte ci mettiamo anche sei mesi!
Ma questa pressione ci ha anche dato una spinta creativa, ed è stato molto soddisfacente riuscire a consegnare una cover ogni settimana. Abbiamo imparato molto analizzando le varie canzoni originali, scoprendo cosa le ha rese delle canzoni famose. Siamo contenti di aver accettato questa sfida, e siamo fieri del risultato.”

La tracklist del disco, in vendita dal 12 Aprile, sarà questa:

01. Grenade (originally by BRUNO MARS)
02. Titanium (originally by DAVID GUETTA ft. SIA)
03. Let Her Go (originally by PASSENGER)
04. Summertime Sadness (originally by LANA DEL REY)
05. Radioactive (originally by IMAGINE DRAGONS)
06. Crazy (originally by GNARLS BARKLEY)
07. Dirty Dancer (originally by ENRIQUE IGLESIAS)
08. Don’t You Worry Child (originally by SWEDISH HOUSE MAFFIA)
09. Behind Blue Eyes (originally by THE WHO)
10. The Power Of Love (originally by FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD)
11. Apologize (originally by ONE REPUBLIC)

Per gli appassionati di Within Temptation, è chiaro che qualche brano manca: stiamo parlando, ad esempio, delle cover di Paradise dei Coldplay, Skyfall di Adele, Little Lion Man di Mumford & Sons e Summertime Sadness di Lana Del Rey. Tutti brani che riscossero successo quando trasmessi in radio, ma per motivi legali sono dovuti rimanere fuori dalla compilation.
Per consolarci, e per soddisfare la curiosità, viene come sempre in aiuto YouTube: ascoltiamo quindi Skyfall, che nel frattempo ha fruttato ad Adele un premio Oscar