Home Rock Band 3: i videogiochi musicali cominciano a fare sul serio

Rock Band 3: i videogiochi musicali cominciano a fare sul serio

Proprio quando il fenomeno dei giochi musicali sembrava in calo, MTV e Harmonix hanno nuovamente stravolto il panorama con Rock Band 3, in uscita il 26 ottobre su PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii.La terza incarnazione del più famoso fra gli esponenti di questo particolare genere porta infatti sostanziali novità: introduce per la prima

di david
pubblicato 8 Settembre 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:11


Proprio quando il fenomeno dei giochi musicali sembrava in calo, MTV e Harmonix hanno nuovamente stravolto il panorama con Rock Band 3, in uscita il 26 ottobre su PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii.

La terza incarnazione del più famoso fra gli esponenti di questo particolare genere porta infatti sostanziali novità: introduce per la prima volta una tastiera e, soprattutto, una vera chitarra a sei corde utilizzabile anche al di fuori del gioco.

Questi innesti – insieme alla batteria già presente dal primo Rock Band – assottigliano sempre di più il confine che separa un semplice gioco da uno strumento didattico: grazie a numerosi tutorial gli utenti potranno infatti esercitarsi progressivamente e, grazie alla modalità avanzata Rock Band Pro, imparare a suonare lo strumento reale. Nulla che possa sostituire un buon maestro di musica, ma indubbiamente interessante. Che ne pensate?

Rock Band 3 conterrà 83 brani nel disco e darà la possibilità di scaricare materiale aggiuntivo e importare le tracce dei precedenti Rock Band. Fra le altre caratteristiche principali ricordiamo le armonie vocali, multiplayer locale e online fino a 7 giocatori, nonché compatibilità con tastiere e batterie MIDI. Dopo la pausa troverete una serie di video.