Home Valerio Scanu: “C’è ancora pregiudizio verso i cantanti dei talent show”

Valerio Scanu: “C’è ancora pregiudizio verso i cantanti dei talent show”

Il cantante sardo ha parlato del suo nuovo tour.

pubblicato 27 Marzo 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:58

Il cantante Valerio Scanu ha concesso un’intervista al settimanale Così, con la quale ha parlato del suo nuovo, imminente, tour. Il cantante, proveniente dal talent show Amici, ha svelato che i concerti della prossima tournée saranno completamente acustici. Con questo tour, inoltre, Scanu vuole sensibilizzare il pubblico riguardo la lotta contro la violenza verso le donne.

Riguardo questo tema, il cantante sardo ha dichiarato quali sono i suoi obiettivi:

Alla crescita di questo fenomeno, voglio rispondere con un appello alle vittime, spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Nei miei concerti saranno presenti alcuni centri e servizi anti-violenza per dare voce al silenzio della violenza domestica.

Valerio Scanu tornerà, quindi, ad esibirsi dal vivo dopo il concerto natalizio tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal quale è stato tratto il cd-dvd, Valerio Scanu – And so this is Christmas, in uscita a breve.

Insolitamente bendisposto, Valerio Scanu ha promosso in pieno i vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, kermesse che l’ha visto trionfare nel 2010 con la canzone Per tutte le volte che…:

Sono concorde sulla vittoria sia dei giovani, sia dei big. Mi è piaciuta molto anche Ilaria Porceddu. Comunque hanno giocato tutti una bella partita.

Valerio, però, ha un piccolo sassolino dalla scarpa da togliersi. Secondo il cantante, infatti, il pregiudizio nei confronti dei cantanti usciti dai talent show si sta pian piano attenuando ma la strada da fare è ancora lunga:

Quando ho esordito io, venivamo visti con tanto pregiudizio. Ora, forse, ne è rimasto solo un pizzico. Alla fine sono i numeri che contano: chi compra i cd e chi vende, se vedi le classifiche, è anche chi esce dal talent. Questo non vuol dire che tutti hanno successo solo perché provengono dal talent. Ma è sicuramente un modo per emergere, come prima c’era la radio o Castrocaro.

Foto | © Getty Images