• Pop

NME: le 50 migliori nuove band del 2010 (con un brano in streaming per ognuna)

Vi abbiamo già proposto tre tentativi di fare il punto sulle uscite di questa prima metà del 2010: una è la lista del nostro Zago che ha stilato il suo elenco dei 90 album internazionali e 10 italiani concorrenti al podio di ‘disco dell’anno’ (da leggere insieme alla lista delle 30 migliori canzoni). Le altre


Vi abbiamo già proposto tre tentativi di fare il punto sulle uscite di questa prima metà del 2010: una è la lista del nostro Zago che ha stilato il suo elenco dei 90 album internazionali e 10 italiani concorrenti al podio di ‘disco dell’anno’ (da leggere insieme alla lista delle 30 migliori canzoni). Le altre due arrivavano dalla famosissima emittente NPR e dagli editor dello store digitale Amazon.

Ora ci prova anche Tim Chester di NME con una formula che tradisce la nota ossessione della redazione di scovare -più che il disco- il nuovo ‘nome’ da imporre a tutti i costi. Una mera questione di hype, insomma? Non proprio, perché dietro ad ogni lancio a base di termini roboanti (e a volte fuori luogo), c’è comunque l’occhio lungo dello staff del New Musical Express, spesso in grado di ‘vedere oltre’ (anche a scapito della qualità effettiva della proposta).

Ecco quindi la lista delle 50 migliori nuove band, quelle da appuntarsi, quelle che forse arriveranno in classifica o che ci sono già e scaleranno posizioni nei prossimi mesi. Sorprese? Pochine, specie nella top 10. Best Coast (chi non ci scommetterebbe?), The Drums (anche qui: successo annunciato), Marina & The Diamonds (strano non vederla nei primi 5) e i fenomenali Sleigh Bells. E’ scorrendo le altre quaranta che spuntano le scelte più gustose. Nomi semisconosciuti che però potete ascoltare per intero con il widget dopo il salto. Mettetevi comodi e fate la vostra puntata.

50 Best New Bands Of 2010 by Tim Chester NME