Home Notizie The Roots: guarda il mini-film di “The Fire”

The Roots: guarda il mini-film di “The Fire”

“How I Got Over”, il nuovo album dei The Roots, è uno di quei dischi il cui valore cresce con gli ascolti: cattura dopo il primo, conquista al secondo e poi ci si accorge della qualità incredibile e del lavoro fatto sui suoni e sulla produzione, oltre che -come e più di prima- sulla scrittura

pubblicato 27 Luglio 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:16

“How I Got Over”, il nuovo album dei The Roots, è uno di quei dischi il cui valore cresce con gli ascolti: cattura dopo il primo, conquista al secondo e poi ci si accorge della qualità incredibile e del lavoro fatto sui suoni e sulla produzione, oltre che -come e più di prima- sulla scrittura di brani che è difficilissimo togliersi dalla testa.

Per lanciare “The Fire”, ultimo (in ordine di tempo) estratto dall’album, la band ha chiamato in causa Fredric Joseph “Rik” Cordero, regista indipendente già alle prese con i video musicali di artisti del calibro di Jay-Z, Nas, Snoop Dogg e Busta Rhymes. Cordero ha realizzato un vero e proprio mini-film: una storia epica e cruda, ambientata in uno scenario che potrebbe essere collocato temporalmente alla fine della Seconda Guerra mondiale.

L’idea generale segue un po’ quella del recente, incredibile lavoro svolto per “Born free” di M.I.A.: utilizzare un intero cortometraggio che in qualche modo completi tramite una metafora il senso della traccia. Nel caso di “The Fire” c’è ovviamente il tema della sopravvivenza, attraverso il fuoco che brucia in ogni essere umano.

Il video è notevole, con una produzione di alto livello anche in termini di casting e ambientazione. Proprio a proposito del brano, Cordero ha dichiarato:

“The Fire” è uno dei pezzi che preferisco di “How I Got Over” e da proprio l’impressione di qualcosa che potresti vedere in sala. E’ stata la frase ‘you don’t say good luck, you say don’t give up’ (non dire ‘buona fortuna’, di’ ‘non mollare’) ad ispirarmi per creare una storia che si attenesse al testo e, contemporaneamente, aggiungesse un altro livello all’interpretazione del brano

Il risultato giudicatelo voi dando il play al video qui di seguito.

Notizie