Roberta Bonanno: “Sorelle D’Italia” (video ufficiale)

Eccola la “grande sorella”, o forse sarebbe meglio dire “la grande amica“: Roberta Bonann0 ha sfornato il video del singolo del suo ritorno che prende il nome di “Sorelle D’Italia”, rifacimento in chiave pop-it (pop italiano) del celebre inno tricolore. Il rischio di rovinare un baluardo del nostro bel paese era grosso ed in effetti,

Eccola la “grande sorella”, o forse sarebbe meglio dire “la grande amica“: Roberta Bonann0 ha sfornato il video del singolo del suo ritorno che prende il nome di “Sorelle D’Italia”, rifacimento in chiave pop-it (pop italiano) del celebre inno tricolore.

Il rischio di rovinare un baluardo del nostro bel paese era grosso ed in effetti, come abbiamo già accennato in altre occasioni, il risultato che ne è uscito fuori non rende giustizia alla versione originale. A dir la verità di elementi di demerito non ce ne sono se si considera un’analisi approfondita della struttura della canzone: l’arrangiamento è buono, i cori sono implementati nella maniera giusta e la qualità vocale della cantante è ottima (indicata la scelta di non strafare nei controcanti finali)…ma allora cos’è che non è andato in questa cover? Forse ciò che fa storcere il naso è il fatto stesso che l’Inno di Mameli non si tocca?

Inoltre la clip, che alterna scene in cui la cantante riprende se stessa con la webcam ad immagini dove possiamo vedere sue fans canticchiare la canzone, passa completamente inosservata.

Riuscirà quindi tutto questo a portare in alto Roberta Bonanno? Se la nazionale italiana di calcio avesse avuto vita lunga agli ultimi mondiali forse “Sorelle D’Italia” qualche spinta in più avrebbe potuto pure averla, ma senza l’ausilio “azzurro” dubitiamo che il progetto possa andare molto avanti.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →