I Wilco tornano in studio per registrare il nuovo album

Tutto pronto. Le registrazioni per realizzare il successore di “Wilco (The album)” inizieranno alla fine del mese. I Wilco sono in pausa e si rintanano in studio anche per dare inizio a un nuovo corso. Abbandonata la Nonesuch, storica label della band, a partire dalla prossima release faranno le cose ‘in proprio’. Niente etichetta, niente

Tutto pronto. Le registrazioni per realizzare il successore di “Wilco (The album)” inizieranno alla fine del mese. I Wilco sono in pausa e si rintanano in studio anche per dare inizio a un nuovo corso. Abbandonata la Nonesuch, storica label della band, a partire dalla prossima release faranno le cose ‘in proprio’.

Niente etichetta, niente major (che sicuramente continuano -invano- a corteggiarli), niente di niente. Forse addirittura una formula ‘alla Radiohead‘, con un pagamento up to you (quanto vuoi darci per scaricare questo disco?) nonostante Jeff Tweedy sia in parte scettico:

Conosco alcuni dei Radiohead ha detto Tweedy e ne abbiamo parlato insieme, ma il nostro manager presta più attenzione al loro modello di distribuzione di quanto faccia io. Quando i Radiohead hanno messo in stream il loro album lasciando che la gente pagasse quanto voleva, ho pensato che era una cosa simile a quello che noi abbiamo fatto per anni senza vedere un soldo, visto che non eravamo su una major a quel tempo; i soldi alla fine sono stati dati in beneficenza.

In download o meno, il nuovo disco nasce dalle pause tra una fase e l’altra del tour e la band si è detta molto contenta di poter finalmente tornare in studio a registrare quello che hanno scritto.

Il modo in cui siamo stati in tournée lo scorso anno ha creato una linea di confine tra il precedente disco e quello che arriverà. Siamo stati sul palco così tanto tempo che non siamo riusciti a registrare nulla., mentre il nostro tempo libero di solito lo passiamo sempre in sala a incidere.

Li aspettiamo con grandissima trepidazione. Intanto ci ascoltiamo una esibizione live al Letterman Show con “You and I” insieme a Feist.

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →