“Il Lato Beat Vol. 1”: Dente, il Genio, Roberto Dell’Era e i Calibro 35 riscoprono il Beat italiano

Per celebrare uno dei momenti più importanti per la musica italiana, quella stagione del Beat che vide il formarsi di centinaia di gruppi, con nomi improbabili a imitare quelli anglofoni, la Ghost Records e la Disastro Records presentano: “Il Lato Beat Vol. I”: due singoli che usciranno in vinile a 45 giri a settembre e


Per celebrare uno dei momenti più importanti per la musica italiana, quella stagione del Beat che vide il formarsi di centinaia di gruppi, con nomi improbabili a imitare quelli anglofoni, la Ghost Records e la Disastro Records presentano: “Il Lato Beat Vol. I”: due singoli che usciranno in vinile a 45 giri a settembre e in formato digitale il prossimo 16 luglio sull’iTunes Store.

Il Beat italiano fu una vera e propria rottura con la tradizione melodica e pesantemente stereotipata ascoltata fino a quel momento. Il clima culturale degli anni ’60 e la voglia di provare a suonare per esibirsi in pubblico, fecero il resto. La prima ‘strana coppia’ ad omaggiare il genere è composta da Dente e da Il Genio che rispolverano “Precipitevolissimevolmente”, un brano poco noto di Bruno Martino.

L’altra coppia, molto più rodata (ascoltate la splendida cover de “L’appuntamento” dopo il salto) è composta invece da Roberto dell’Era, bassista degli Afterhours e i Calibro 35 con la ‘supervisione’ di Tommaso Colliva. La traccia che ci propongono è la versione italiana di “The Beat Goes on…”, la hit di Sonny Bono, tradotta proprio in quegli anni in “Il Beat…Cos’è?” e lanciata da La Ragazza ‘77 (Ambra Borelli). Siamo davvero curiosi del risultato. Dopo il salto intanto, alcuni video degli artisti coinvolti.

Calibro 35 feat. Roberto dell’Era – “L’appuntamento”

Il Genio – “Cosa dubiti”

Dente – “Beato Me”

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →