Home Amici, Giulia Ottonello: “Sanremo? Se sei sola non vieni presa in considerazione”

Amici, Giulia Ottonello: “Sanremo? Se sei sola non vieni presa in considerazione”

La carriera di Giulia Ottonello: dalla vittoria ad Amici agli applausi a teatro passando per la musica

pubblicato 8 Marzo 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:25

Di Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Amici, non si sono mai perse le tracce. La giovane interprete si è dedicata essenzialmente al teatro (“Nonostante la crisi ora lavoro per la Compagnia della Rancia che sta portando in giro tre spettacoli, Frankestein Junior, Grease e Rain man, che stanno andando benissimo”) senza trascurare i provini per Sanremo Giovani e l’incisione di alcuni singoli di buona accoglienza raccolti nel suo primo lavoro discografico (Fonte Stop):

I miei colori è il mio primo album, visto che in precedenza erano usciti solo dei singoli o delle collaborazioni con altri artisti, come duetti o tributi. E’ un progetto indipendente, fortemente voluto e seguito da me in tutti questi anni, che aggiunge sfumature a quello che il pubblico conosce di me. Ho lavorato molto più duramente rispetto a chi viene supportato dai colossi discografici. Però, fortunatamente, c’è anche il rovescio della medaglia e in questo modo si è liberi di fare quello che più piace.

Le varie delusioni per le mancate ammissioni al Festival tra le Nuove Generazioni, però, non hanno scoraggiato il suo desiderio di far musica:

Mi sarò proposta almeno 4 o 5 volte per la categoria Nuove proposte ma la cosa non è mai andata in porto. Probabilmente i miei tentativi sanremesi si concludono qui. Credo di aver capito che quando sei sola non vieni presa in considerazione.

Rispetto alle prime edizioni del talent show di Canale 5, la situazione televisiva e discografica è notevolmente cambiata. Emma, Valerio Scanu e Marco Carta hanno partecipato e vinto la gara dei Big della kermesse canora che si tiene ogni anno nella città dei fiori. Chiara Galiazzo di X Factor, a pochi mesi dalla vittoria, invece, è salita sull’Ariston dalla porta principale:

I talent show nel corso degli anni hanno subito un’evoluzione pazzesca. Quando l’ho fatto io poco più di dieci anni, quando Amici si chiamava ancora Saranno famosi, i discografici mi dicevano: ‘Non sappiamo se sei un prodotto valido perché hai fatto quella trasmissione lì e poi sei anche una donna’. Cose allucinanti insomma! Poi tutto si è ribaltato. Il problema è che si è passato da un estremo all’altro. Dovrebbe essere un punto di partenza…

Giulia ha mantenuto un rapporto splendido con i propri fan nonostante rimanga la ragazza semplice e riservata di un tempo.