Stars: ascolta due nuovi pezzi e scarica un brano

Gli Stars sono un gruppo canadese amici degli Arcade Fire con diversi dischi all’attivo. Propongono un pop romantico con riferimenti agli anni ’80 che a me, personalmente, ricordaun po’ Blondie, New Order e The Smiths. A volte sono romantici con composizioni per solo piano a volte quasi ballabili con pioggerelle di synth che accompagnano chitarre

di cesare

Gli Stars sono un gruppo canadese amici degli Arcade Fire con diversi dischi all’attivo. Propongono un pop romantico con riferimenti agli anni ’80 che a me, personalmente, ricordaun po’ Blondie, New Order e The Smiths. A volte sono romantici con composizioni per solo piano a volte quasi ballabili con pioggerelle di synth che accompagnano chitarre e voci.

Uso voci al plurale perché una delle peculiarità degli Stars è di avere due cantanti: una voce maschile e una femminile che rispondono ai nomi di Torquil Campbell (anche fondatore del gruppo) ed Amy Millan. Dopo 4 LP – di cui vi consiglio almeno Heart del 2004 e In our bedroom after the war di due anni fa – e una lunga serie di EP gli Stars sono sul procinto di tornare con un nuovo disco intitolato The Five Ghosts che uscirà il 22 giugno.

Da qualche giorno è online il video del nuovo singolo che anticipa l’album (lo vedete qui sopra). Il titolo del pezzo è Fixed e riparte dalle venature più synth-pop dell’ensemble canadese mentre da ieri un nuovo brano è disponibile per il download (via Stereogum). Si intitola Wasted Daylight ed è un altro brano fortemente orientato al synth-pop dopo un inizio più acustico e vocale. Gli Stars dunque scelgono di presentarsi con due brani molto simili ma la speranza è che nel nuovo disco ci sia spazio anche per i lenti, la cosa che – secondo me – gli riesce meglio come testimonia il video di In Our Bedroom After The War che trovate dopo il salto.

I Video di Soundsblog